Come diventare insegnante

Come diventare insegnante? Laurea abilitante in Scienze della formazione primaria, test d’ingresso il 20 settembre

Il ministero dell’Istruzione ha reso note le date per i test d’ingresso alle facoltà numero chiuso. Tra queste facoltà di grande rilievo per la scuola il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, in quanto – lo ricordiamo – si tratta di una laurea abilitante per l’insegnamento alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia.

Chi è e cosa fa l’insegnante di scuola dell’infanzia?

L’insegnante di scuola dell’infanzia si occupa dei bambini dai 3 ai 6 anni di età proponendo attività educative e didattiche volte all’apprendimento e alla socializzazione. Obiettivo dell’azione educativa è stimolare le bambine e i bambini a sviluppare la propria autonomia, l’apprendimento e la creatività. Compito dell’insegnante è inoltre quello di programmare l’azione educativo-didattica, agendo sugli interessi e sulle competenze dei piccoli allievi, secondo i loro tempi di apprendimento e sulla base delle cruciali linee guida pedagogiche per la scuola 0-6 anni.

Sbocchi occupazionali

L’insegnante della scuola dell’infanzia è una professione spendibile sia nelle scuole statali che in quelle non statali e paritarie.

Chi è e cosa fa l’insegnante di scuola primaria?

L’insegnante di scuola primaria (ex scuola elementare) insegna ai bambini dai 6 (o dai 5) agli 11 anni. Lavora sulle conoscenze, sulle abilità, sulle competenze degli alunni, nell’ottica dello sviluppo della riflessione logico-critica e dell’acquisizione di capacità espressive e linguistiche. Compito dell’insegnante di scuola primaria è progettare le proprie attività pedagogico-didattiche (e valutative) in linea con i bisogni formativi degli alunni, sulla base del cosiddetto Ptof, piano triennale dell’offerta formativa.

Sbocchi occupazionali

L’insegnante della scuola primaria è una professione spendibile sia nelle scuole statali che in quelle non statali e paritarie.

Le competenze da acquisire

La figura professionale del docente di scuola dell’infanzia e primaria si caratterizza per forti competenze di carattere comunicativo e relazionale, competenze educativo-didattiche e valutative, di programmazione e di gestione dei gruppi classe nelle diverse fasi e contesti del processo apprenditivo.

Redazione

Articoli recenti

TFA IX ciclo: prove selettive per essere ammessi al percorso di specializzazione e ammessi direttamente

Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…

03/05/2024

Stipendi migliori e meno burocrazia: lo chiedono i docenti. Barbacci (Cisl): “Richieste condivisibili. La questione della carriera non è più rinviabile” [INTERVISTA]

Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…

03/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, attesa spasmodica per l’ordinanza. Facciamo il punto della situazione – DIRETTA ore 16

Per il biennio 2024/2026, tutto lasciava presagire che l’emanazione dell’O.M. avvenisse in anticipo rispetto al…

03/05/2024

Nuovo contratto scuola, tutte le novità: cosa cambia per il personale Ata? – DIRETTA ore 15,00

Con l’inizio di maggio sono entrate in vigore le nuove disposizioni del Contratto collettivo nazionale…

03/05/2024

Premio David di Donatello, protagonisti gli studenti: ‘C’è ancora domani’ tra i candidati per il David Giovani

La presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per il 2024 si è tenuta…

03/05/2024

Il canone Vannacci

Ormai, batti e ribatti, l’abbiamo finalmente capita: l’unico normale, corrispondente al canone e alla norma,…

03/05/2024