Home Personale Come imparare ad usare le tecnologie didattiche

Come imparare ad usare le tecnologie didattiche [VIDEO]

CONDIVIDI

Sempre di più il docente è chiamato ad attuare metodologie didattiche attive ed inclusive in grado di costruire percorsi personalizzati, queste necessità possono essere supportate da diverse tecnologie che permettono di condividere agevolmente i contenuti didattici mediante siti web e blog.

La produzione di contenuti didattici per il web può favorire e rafforzare l’efficacia dell’apprendimento in presenza, lo studio a casa e il recupero in itinere degli studenti.

ICOTEA_19_dentro articolo

Verranno forniti gli strumenti di partenza per sfruttare le potenzialità delle tecnologie nei processi chiave: progettazione, trasversalità, collaborazione, condivisione, valutazione.
Durante l’attività formativa verranno esposte soluzioni hardware di bassissimo costo (Raspberry Pi, micro:bit, MakeyMakey, Arduino, ecc…) immediatamente spendibili in classe che ben si adattano allo sviluppo di attività di didattiche laboratoriali, in grado di fornire competenze trasversali basate su una metodologia “project based learning” per il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico che ha molto a che fare con problemi di vita reale.

Il corso introduttivo intende fornire gli strumenti necessari per imparare a strutturare un proprio percorso di apprendimento all’uso delle tecnologie didattiche con particolare attenzione ad una serie di applicativi web in cloud, gratuiti ed open source, utilizzabili per la progettazione didattica e per la gestione della classe, a supporto di una didattica blended ed inclusiva.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL CORSO

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 18 novembre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 27 novembre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 28 novembre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

CONDIVIDI