Didattica

Come la LIM favorisce una lezione interattiva

La LIM è indirizzata all’intera classe ed è questo che lo rende uno strumento fortemente inclusivo, in quanto diventa il centro dell’attenzione di tutta l’aula, naturalmente con i dovuti accorgimenti per rispondere alle diverse esigenze degli studenti.

L’uso della LIM in classe va ad integrare i tradizionali metodi didattici e favorisce una lezione interattiva. La didattica con la LIM stimola momenti di riflessione condivisa, difficilmente realizzabili con le classiche lezioni frontali.

Alcune delle attività d’inclusione che possono essere svolte durante le lezioni con la LIM sono:
• creazione di mappe concettuali;
• utilizzo di pagine a righe o quadretti con margini visibili e differenziati;
• utilizzo di font specifici;
• utilizzo di software;
• utilizzo interattivo dei video;
• Realizzazione di attività di semplificazione del contenuto.
Secondo la letteratura l’utilizzo della lavagna interattiva comporta una serie di vantaggi che si esprimono a più livelli:
• impatto immediato sugli studenti – aumento della motivazione e della comprensione dei contenuti didattici;
• impatto immediato sul lavoro degli insegnanti – salvare le lezioni e riutilizzare i materiali didattici;
• impatto a medio e lungo termine – sviluppo delle intelligenze e delle competenze, ma anche riflessione sul processo di apprendimento/insegnamento.

In sintesi, la LIM:
• Rende le lezioni più coinvolgenti
• Attira l’attenzione e rende il contenuto più interessante
• Promuove l’interazione con i contenuti, con i docenti e all’interno della classe
• Integra differenti linguaggi (orale e scritto, iconico, multimediale, ecc.)
• Permette la manipolazione degli oggetti di apprendimento e l’attivazione di tutti i canali sensoriali.
• Consente ed incoraggia svariate forme e multipli approcci all’apprendimento.
• Permette di superare il digital divide

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024