Con nota dell’11 luglio scorso il Ministero ha comunicato l’apertura della Rilevazione compensi Esami di Stato a.s. 2023/2024, raggiungibile al seguente percorso SIDI: “Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazioni -> Esami di Stato conclusivi del II ciclo – 23/24”.
La rilevazione è finalizzata alla comunicazione degli oneri derivanti dal pagamento dei compensi al personale scolastico coinvolto, nonché per richiedere ulteriori risorse finanziarie necessarie a dare copertura a tali compensi in quanto l’acconto assegnato risulta insufficiente.
La rilevazione resterà sempre attiva fino al 6 novembre e sono previste periodicamente le acquisizioni dei dati inseriti dalle istituzioni scolastiche e validati dal dirigente scolastico.
Queste le date nelle quali il MIM procederà all’acquisizione delle informazioni inserite e validate:-
Nela nota il MIM segnala che le scuole dimensionate a valere dal 1° settembre 2024 dovranno effettuare il monitoraggio tempestivamente e comunque entro il mese di agosto, in modo da procedere al pagamento dei compensi in oggetto, in favore del personale scolastico interessato, entro il 31 agosto 2024.
La quantificazione dei compensi risale ormai a più di 15 anni fa; infatti, ai Commissari e Presidenti spettano i compensi fissati nella Tabella 1 del Decreto Interministeriale del 24 maggio 2007:
