Categorie: Generico

Concorsi Fai per le scuole

Per l’a.s. 2011/2012 il concorso “Io museo, e tu?” si rivolge alle scuole primarie e secondarie di I grado: le scuole, in rete tra loro, allestiscono e presentano il più grande museo diffuso d’Italia, partendo dai propri luoghi del cuore.Iscrivendosi al concorso il docente riceverà gratuitamente, e direttamente a scuola, il kit didattico “Io Museo, e tu?” contenente: una lettera di benvenuto, un poster illustrativo sul concorso e un manuale per il docente, una vera e propria guida didattica con attività, approfondimenti e schede di lavoro per svolgere il percorso, oltre alle indicazioni su come realizzare e inviare l’elaborato finale. Sul sito sarà attivo un forum per rispondere alle domande e fornire al docente e alla classe ulteriori approfondimenti. Il concorso scade il 26 marzo 2012.
Alla secondaria di II grado è invece riservato il progetto nazionale “Torneo del paesaggio”, una gara di cultura e ricerca a squadre sul paesaggio italiano. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 gennaio 2012.
Infine, nel periodo autunnale il Fai propone alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado speciali visite e attività di scoperta. L’attività di accoglienza è facilitata da percorsi animati ed esperienze interattive, visite in costume, lavori di gruppo con ruoli ben definiti, giochi di squadra, laboratori per fare esperienze multisensoriali e di drammatizzazione.propone speciali . L’attività di accoglienza è facilitata da , visite in costume, lavori di gruppo con ruoli ben definiti, giochi di squadra, laboratori per fare esperienze multisensoriali e di drammatizzazione.

Per tutte le informazioni e visionare le iniziative proposte è possibile visitare il sito: www.fondoambiente.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024