Home Archivio storico 1998-2013 Generico Concorsi Fai per le scuole

Concorsi Fai per le scuole

CONDIVIDI
  • Credion
Per l’a.s. 2011/2012 il concorso “Io museo, e tu?” si rivolge alle scuole primarie e secondarie di I grado: le scuole, in rete tra loro, allestiscono e presentano il più grande museo diffuso d’Italia, partendo dai propri luoghi del cuore.Iscrivendosi al concorso il docente riceverà gratuitamente, e direttamente a scuola, il kit didattico “Io Museo, e tu?” contenente: una lettera di benvenuto, un poster illustrativo sul concorso e un manuale per il docente, una vera e propria guida didattica con attività, approfondimenti e schede di lavoro per svolgere il percorso, oltre alle indicazioni su come realizzare e inviare l’elaborato finale. Sul sito sarà attivo un forum per rispondere alle domande e fornire al docente e alla classe ulteriori approfondimenti. Il concorso scade il 26 marzo 2012.
Alla secondaria di II grado è invece riservato il progetto nazionale “Torneo del paesaggio”, una gara di cultura e ricerca a squadre sul paesaggio italiano. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 gennaio 2012.
Infine, nel periodo autunnale il Fai propone alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado speciali visite e attività di scoperta. L’attività di accoglienza è facilitata da percorsi animati ed esperienze interattive, visite in costume, lavori di gruppo con ruoli ben definiti, giochi di squadra, laboratori per fare esperienze multisensoriali e di drammatizzazione.propone speciali . L’attività di accoglienza è facilitata da , visite in costume, lavori di gruppo con ruoli ben definiti, giochi di squadra, laboratori per fare esperienze multisensoriali e di drammatizzazione.

Per tutte le informazioni e visionare le iniziative proposte è possibile visitare il sito: www.fondoambiente.it.