Alunni

Concorsi per studenti, bando della Camera di Commercio Italo-Germanica

Il Miur ha fornito indicazioni alle scuole in merito al bando di Concorso promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica dal titolo “Welcome to Automation” – Edizione 2019/2020.

L’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado frequentanti gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e i Licei scientifici.

Lo scopo del concorso è promuovere e favorire la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie e delle tematiche proprie dell’Educazione Tecnica e Professionale, valorizzando l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti, favorendo l’applicazione pratica dei concetti orientati all’Industria 4.0 anche attraverso il collegamento tra le scuole e le aziende e fornendo un connubio tra la tecnologia e le discipline umanistiche, attraverso un modello educativo che consideri il recupero/riciclo dei materiali.

Il prodotto atteso dal Concorso è un oggetto capace di svolgere uno i o più compiti (muoversi, spostare, sollevare, rilevare oggetti, ecc.), dotato di una struttura meccanica composta al 100% di materiale riciclato, con la parte elettronica che utilizzi apparecchi controllori programmabili, che abbia una utilità in un ambito sociale a scelta di ogni gruppo (ad esempio: salvaguardia dell’ambiente, sicurezza sul lavoro o della persona, assistenza, ecc.).

Per partecipare al concorso occorre effettuare la pre-iscrizione entro il 31 ottobre 2019 compilando l’apposito modulo presente sul sito www.welcometoautomation.eu (sezione Regolamento).

Successivamente, la domanda di partecipazione al concorso va ultimata compilando il documento allegato al Bando, da inviare tramite e-mail all’indirizzo mkt_italia@welcometoautomation.it, all’attenzione dell’Ufficio Marketing – Concorso “Welcome to Automation”, entro e non oltre il 6 dicembre 2019.

La domanda è presentata dal docente garante della supervisione del progetto, indicando un secondo nominativo che farà le veci del supervisore in caso di necessità.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024