Home Concorsi Concorso docenti, Istanze online in panne e molti dubbi. Ancora pochi candidati

Concorso docenti, Istanze online in panne e molti dubbi. Ancora pochi candidati

CONDIVIDI

Il 30 marzo si chiudono le iscrizioni per partecipare al prossimo concorso a cattedra, ma ancora le domande prodotte sono decisamente inferiori rispetto alle previsioni del Miur.

Infatti, fino ad oggi, dei 200 mila candidati previsti dall’Amministrazione, meno della metà hanno già effettuato l’iscrizione.

I motivi di questa bassa affluenza sono molti, la maggior parte dei quali riconducibili o al malfunzionamento della piattaforma Istanze online del sistema Polis del Miur o comunque più in generale a dubbi e incertezze che riguardano la procedura di iscrizione.

Prima di tutto, il problema principale di natura tecnica del sistema Istanze online sembra essere l’eccessivo sovraccarico: infatti, come fatto notare anche dal sindacato Gilda, i server vanno spesso in tilt e vanificano il tempo impiegato dai candidati per produrre la domanda.

Abbiamo ricevuto segnalazioni di diverse anomalie: dal Pdf generato dal sistema che omette titoli inseriti in fase di compilazione, ai problemi di inserimento dell’Iban per pagare la tassa di partecipazione. Sempre a proposito della tassa, il Miur ha successivamente fornito chiarimento in merito alle modalità di pagamento, che nelle prime settimane ha destato non poche incertezze.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM

Come abbiamo già accennato, il basso numero di partecipazione al concorso, per il momento, è dovuto anche a dubbi che difficilmente sono stati risolti: è il caso del call center di assistenza messo a disposizione dal Ministero, che però non sembra aver soddisfatto molto i fruitori, come scritto in un precedente articolo. Senza considerare le segnalazioni di lettori in merito alle nuove classi di concorso, che in alcuni casi ha generato il caos.

Quindi, a nove giorni alla chiusura delle iscrizioni, Istanze online sembra essere in panne e molti candidati stanno aspettando probabilmente che si faccia luce su alcuni aspetti poco chiari della compilazione della domanda e sul ripristino del sistema dedicato. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, ricordiamo che il 29 marzo iniziano le domande per la mobilità e quindi, il sovraccarico potrebbe diventare insostenibile. 

Concorso docenti, scarica la Guida con tutte le info per partecipare 

TUTTA LA NORMATIVA 

BANDO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

BANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

BANDO PER IL SOSTEGNO

D.M. 92 (Riconoscimento titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2)

D.M. 93 (Ambiti disciplinari)

D.M. 94 (Valutazione dei titoli)

D.M. 95 (Svolgimento prove di esame)

Allegato A D.M. 95 (Programmi di esame)

Tabella di corrispondenza tra vecchie e nuove classi di concorso

{loadposition facebook}