Personale

Concorso DS: vincitori individuati dopo la prova orale

La procedura concorsuale per il reclutamento di più di 2.500 dirigenti scolastici verrà modificata in corso d’opera.
La notizia, da noi anticipata in un nostro articolo del 4 ottobre, trova oggi piena conferma nel testo del DEF (Documento di economia e finanza) che il Governo ha depositato in Parlamento nelle ultime ore.

Nel DEF si annuncia che “sarà anche pubblicato un concorso per il reclutamento dei Direttori dei Servizi Generali e amministrativi (DSGA)”, ma, soprattutto, si sottolinea che “verrà rivisto il modello del corso concorso per il reclutamento [mancano – certamente per un refuso – le parole “dei dirigenti scolastici”, ndr ].

“In particolare – si legge ancora nel testo del Documento – verrà scorporato il corso di formazione, si assumeranno in servizio i vincitori di concorso alla fine delle prove orali, previa pubblicazione delle graduatorie di merito, e sarà attivato un corso di formazione in servizio. Sarà così possibile coprire i posti vacanti e disponibili da settembre 2019″.

A questo punto inizia però la lotta contro il tempo, perchè se si vuole che la norma entri in vigore da subito con un apposito provvedimento di legge bisogna davvero fare in fretta; in caso contrario si rischia di approvare la modifica quando il concorso sarà in fase troppo avanzata.
L’alternativa potrebbe essere quella di inserire la norma nella legge di bilancio, ma gli uffici legislativi di Camera e Senato potrebbero storcere il naso e considerarla disposizione contraria alla materia.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024