Categorie: Generico

Concorso internazionale ”Riconoscersi in Europa”

Il concorso internazionale “Riconoscersi in Europa”, progettato per una comprensione interculturale, propone a studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado d’Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Regno Unito una riflessione sulla complessità e ricchezza delle basi culturali e storiche dell’Europa.
Il concorso chiede, in particolare, di “ individuare rispetto ad un determinato contesto (proprio o altrui) un aspetto significativo (oggetto, situazione, scoperta, fenomeno culturale o di costume …) considerato dal sentire comune come tipico di quel contesto e che, invece, ad un esame più approfondito, risulta avere avuto origine in altra regione europea o extraeuropea. Può valere anche l’itinerario inverso: qualcosa che, originario di un contesto, dopo aver “viaggiato” per il mondo, vi ritorna proveniente da altrove e percepito come straniero”. .
Vengono suggeriti alcuni filoni delle possibili ricerche, non escludendone altri che potranno essere individuati dagli stessi concorrenti:
le vie di comunicazioni terrestri, fluviali e marittime (gli scambi commerciali, culturali,….); la circolazione dei nomi propri e comuni, di oggetti d’uso, di stili e forme dell’arte, di forme di espressioni artistiche musicali, della forma della città e della casa di abitazione, delle monete, dei cibi, delle fiabe e dei racconti di fate .
Gli studenti devono proporre un messaggio sintetico rivolto ai pari sotto forma di immagine fissa (foto, grafico, fumetto, disegno, poster: dimensioni max 100 x 70 cm.), o in movimento (prodotto multimediale, film: durata max 15′), costruzione/ricostruzione di un oggetto, prodotto musicale, altro, accompagnato da una scheda descrittiva nella propria lingua (max 4.500 battute) che
motivi il percorso che ha condotto alla scelta effettuata, nonché da una sintesi in inglese o francese della scheda descrittiva stessa destinata alla giuria internazionale”.
Gli elaborati dovranno essere inviati alla Ciid (Coperativa Insegnanti Iniziativa Democratica), piazza Sonnino, 13 – 00153 Roma, a mezzo posta, entro e non oltre mercoledì 31 maggio 2006 (farà fede il timbro postale), o consegnati a mano entro le ore 16 dello stesso giorno.
Una giuria nazionale designerà il gruppo classe vincitore a livello nazionale che avrà un premio corrispondente a 200 euro e selezionerà altri 9 elaborati da inviare alla giuria internazionale.
Saranno premiati alla fase internazionale 10 studenti che, con i rispettivi accompagnatori, saranno ospitati a Roma, sede della premiazione.

Per approfondimenti:

 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024