Un apposito gruppo costituito a livello regionale individuerà un lavoro per ciascuna categoria e per ciascun ordine di scuola, tenendo conto, tra l’altro: dell’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema; della creatività e originalità di espressione; del superamento degli stereotipi; dell’impegno e della fantasia; della qualità del prodotto finale. Successivamente, gli Usr invieranno gli elaborati prescelti alla Direzione generale per lo studente – Ufficio III – del Ministero della Pubblica Istruzione. Entro il 20 aprile, una commissione, costituita da rappresentanti del Mpi, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del “Comitato Nazionale per le Celebrazioni della nascita di Giuseppe Garibaldi”, individuerà gli elaborati ritenuti maggiormente meritevoli e li pubblicherà sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione.
Al termine del concorso verrà allestita una mostra dei migliori lavori selezionati e gli autori degli stessi saranno premiati con la partecipazione alla “Crociera dei Mille”, un viaggio in nave, da tenersi nel mese di maggio, in cui mille studenti appartenenti alle scuole vincitrici ripercorreranno alcune delle tappe più significative della spedizione garibaldina.
L’iniziativa si prefigge di promuovere la valorizzazione della coscienza storica dei giovani e la conoscenza dei valori etico-civili che sono alla base dell’Unità d’Italia e della Costituzione repubblicana.
Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…
L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…
Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…
Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…