Categorie: Generico

Conoscere e lavorare il legno

Il concorso nazionale è promosso dal settore Legno-arredo di Confartigianato per avvicinare i giovani al mondo del legno e alla sua lavorazione, che coniuga sempre più competenze e creatività artigianali con l’utilizzo di nuove tecnologie.
Il concorso "Futurlegno",  patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dall’Università degli studi di Padova, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, prevede l’assegnazione di dieci borse di studio alle classi che dimostreranno la migliore preparazione sull’argomento: 2.000 euro alla prima classificata, 1.500 alla seconda, 1.000 alla terza e 500 euro alle altre sette classi finaliste.
Il banco di prova per i partecipanti è rappresentato da un questionario di 40 domande, elaborate da esperti del settore e dedicate a tematiche legate al legno e all’ambiente. I questionari per la preselezione dovranno giungere alla segreteria organizzativa entro il 21 febbraio, via fax o posta prioritaria, oppure compilando il questionario direttamente dalla pagina web www.confartigianato.it/futurlegno (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"): l’invio va effettuato presso la segreteria organizzativa: Donadini Srl Impresa di Pubblicità e Comunicazione Via Bertolini, 38 – 31100 Treviso – fax 0422/432933; telefonico, per eventuali informazioni, 0422/432932.
La finale è in programma il 16 marzo all’interno del Saiedue 2005, presso il Centro congressi Bolognafiere, dove gli alunni delle classi selezionate dovranno rispondere, senza l’aiuto degli insegnanti e senza la possibilità di consultare libri, ad una nuova serie di 30 domande. Dopo la correzione delle risposte relative ai test proposti, un’apposita commissione stilerà la classifica finale.

Redazione

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024