Home Archivio storico 1998-2013 Generico Conoscere e lavorare il legno

Conoscere e lavorare il legno

CONDIVIDI
  • GUERINI


Il concorso nazionale è promosso dal settore Legno-arredo di Confartigianato per avvicinare i giovani al mondo del legno e alla sua lavorazione, che coniuga sempre più competenze e creatività artigianali con l’utilizzo di nuove tecnologie.

Il concorso "Futurlegno",  patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dall’Università degli studi di Padova, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, prevede l’assegnazione di dieci borse di studio alle classi che dimostreranno la migliore preparazione sull’argomento: 2.000 euro alla prima classificata, 1.500 alla seconda, 1.000 alla terza e 500 euro alle altre sette classi finaliste.
Il banco di prova per i partecipanti è rappresentato da un questionario di 40 domande, elaborate da esperti del settore e dedicate a tematiche legate al legno e all’ambiente. I questionari per la preselezione dovranno giungere alla segreteria organizzativa entro il 21 febbraio, via fax o posta prioritaria, oppure compilando il questionario direttamente dalla pagina web www.confartigianato.it/futurlegno (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"): l’invio va effettuato presso la segreteria organizzativa: Donadini Srl Impresa di Pubblicità e Comunicazione Via Bertolini, 38 – 31100 Treviso – fax 0422/432933; telefonico, per eventuali informazioni, 0422/432932.

La finale è in programma il 16 marzo all’interno del Saiedue 2005, presso il Centro congressi Bolognafiere, dove gli alunni delle classi selezionate dovranno rispondere, senza l’aiuto degli insegnanti e senza la possibilità di consultare libri, ad una nuova serie di 30 domande. Dopo la correzione delle risposte relative ai test proposti, un’apposita commissione stilerà la classifica finale.