Categorie: Generico

Contratto collettivo: sottoscrizione definitiva

Il 26 maggio scorso presso l’ARAN è avvenuta la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola per il quadriennio 1998-2001, dopo che la Corte dei Conti  aveva dato il placet registrando l’autorizzazione alla sottoscrizione. Conseguentemente, il Ministero del Tesoro ha iniziato a predisporre le procedure per il pagamento degli arretrati e della trance di aumento prevista dal contratto a partire dal mese di giugno 1999.
In pari data ha avuto inizio la definizione del contratto integrativo per programmare le procedure per erogare il salario accessorio al personale del comparto (con decorrenze previste già per luglio e settembre 1999) riguardanti ad esempio le funzioni-obiettivo ecc., ecc. Si spera di concludere la trattativa entro il mese di giugno, a scuole ancora aperte.
Contemporaneamente l’Amministrazione e le parti sindacali stanno definendo le procedure per individuare le scuole situate in zone a rischio di devianza sociale, criminalità minorile e caratterizzate da insuccesso scolastico superiore alla media nazionale. Si discuterà su come suddividere le risorse, circa 93 miliardi, in funzione dei progetti presentati dalle scuole.
L’Amministrazione si è impegnata, altresì, a costituire una commissione bilaterale per semplificare l’azione amministrativa-burocratica nelle scuole con particolare riguardo all’attività degli organi collegiali.
In sede di contrattazione definitiva, infine, si provvederà a regolamentare le procedure per l’attribuzione, a non meno del 20% dei docenti a tempo indeterminato, con 10 anni di insegnamento dalla nomina in ruolo, di un trattamento accessorio di circa 6 milioni annui lordi previo superamento di una procedura concorsuale per titoli e prove, che andrà in vigore dal 1° gennaio 2001.

Se vuoi visionare il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale vai alle "Norme principali" della banca dati Normativa (accessibili anche nella versione demo)

Giovanni Rapisarda

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024