Home Archivio storico 1998-2013 Generico Contratto collettivo: sottoscrizione definitiva

Contratto collettivo: sottoscrizione definitiva

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il 26 maggio scorso presso l’ARAN è avvenuta la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola per il quadriennio 1998-2001, dopo che la Corte dei Conti  aveva dato il placet registrando l’autorizzazione alla sottoscrizione. Conseguentemente, il Ministero del Tesoro ha iniziato a predisporre le procedure per il pagamento degli arretrati e della trance di aumento prevista dal contratto a partire dal mese di giugno 1999.
In pari data ha avuto inizio la definizione del contratto integrativo per programmare le procedure per erogare il salario accessorio al personale del comparto (con decorrenze previste già per luglio e settembre 1999) riguardanti ad esempio le funzioni-obiettivo ecc., ecc. Si spera di concludere la trattativa entro il mese di giugno, a scuole ancora aperte.
Contemporaneamente l’Amministrazione e le parti sindacali stanno definendo le procedure per individuare le scuole situate in zone a rischio di devianza sociale, criminalità minorile e caratterizzate da insuccesso scolastico superiore alla media nazionale. Si discuterà su come suddividere le risorse, circa 93 miliardi, in funzione dei progetti presentati dalle scuole.
L’Amministrazione si è impegnata, altresì, a costituire una commissione bilaterale per semplificare l’azione amministrativa-burocratica nelle scuole con particolare riguardo all’attività degli organi collegiali.
In sede di contrattazione definitiva, infine, si provvederà a regolamentare le procedure per l’attribuzione, a non meno del 20% dei docenti a tempo indeterminato, con 10 anni di insegnamento dalla nomina in ruolo, di un trattamento accessorio di circa 6 milioni annui lordi previo superamento di una procedura concorsuale per titoli e prove, che andrà in vigore dal 1° gennaio 2001.

Se vuoi visionare il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale vai alle "Norme principali" della banca dati Normativa (accessibili anche nella versione demo)

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese