Politica scolastica

Contratto scuola, sindacati convocati, possibile firma imminente

Come avevamo già annunciato, nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 luglio i sindacati sono stati convocati presso la sede dell’Aran per proseguire il confronto sul Contratto nazionale.

Qualche giorno fa nel sito della Flc-Cgil è stata pubblicata una “scheda” sul problema dei nuovi ordinamenti Ata che è quello più controverso. In questa scheda Flc-Cgil risponde ad una serie di “quesiti” con l’evidente obiettivo di dimostrare che la trattativa ha risolto più che positivamente i nodi esistenti.

CONTRATTO SCUOLA, FIRMA VICINA: COSA VORRESTI FOSSE APPROVATO?

Un’altra questione in sospeso è quella degli aspetti economici che sono ancora da definire. Il tema del codice disciplinare dei docenti, invece, continuerà quasi certamente a rimanere irrisolto e rimandato ad una sequenza contrattuale (viste le esperienze passate questa decisione equivarrebbe a rinviare il problema ad un futuro contratto, con il risultato di lasciare che per i docenti vi sia un trattamento assai meno favorevole rispetto al personale Ata).

Come già accaduto altre volte in passato – questa convocazione per due giorni consecutivi sembra indicare la volontà delle parti di arrivare alla firma definitiva del CCNL; se dovesse essere rispettata la tradizione, è possibile che la firma arrivi proprio nel secondo giorno, o meglio nella notte fra il 13 e il 14 luglio.

Redazione

Articoli recenti

Terremoto Napoli, scuole chiuse solo in alcune aree: “Lezioni sospese per un po’ di pioggia e per un evento devastante no?”

Ieri, 20 maggio, delle forti scosse hanno fatto tremare la zona dei Campi Flegrei, in…

21/05/2024

GPS 2024, docenti ITP con sostegno danneggiati dalla tabella di valutazione titolo. Come ricorrere

Il Ministero dell’Istruzione del Merito, con ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, e…

21/05/2024

Allarme bomba Brindisi nella scuola in cui dodici anni fa un’esplosione uccise Melissa Bassi: era il giorno della commemorazione

Paura nella scuola Morvillo-Falcone di Brindisi. Qui, come riporta Il Corriere della Sera, ieri in…

21/05/2024

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024