Home Archivio storico 1998-2013 Generico Contro il caro-scuola arrivano i “kit” a prezzi popolari

Contro il caro-scuola arrivano i “kit” a prezzi popolari

CONDIVIDI
  • Credion
Anno nuovo, kit nuovo. Ma sempre ad un prezzo accessibile. 
E’ questa la filosofia che la Federcartolai e Confcommercio hanno adottato in vista dell’imminente nuovo anno scolastico proponendo lo ‘scuola kit’, completo di zaino, diario e materiale di cancelleria (quaderni, penne, matite, ecc.), ad un prezzo massimo di 19,90 euro contro i 25 euro degli anni precedenti
Così, mentre non sembrano placarsi le polemiche per il caro libri (denunciato in questi giorni dalle associazioni dei consumatori), la notizia dell’acquisto del ‘corredo’ scolastico a prezzi decisamente accessibili fa tornare un po’ di sorriso alle famiglie meno abbienti.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio dell’Unione Italiana Genitori e di diverse istituzioni provinciali e comunali, si basa sulla proposizione di materiali scolastici non griffati, ma che comunque sono realizzati con componenti sicure e durevoli. “Si tratta di prodotti non di marca, ma di qualità – ha assicurato Luigi Del Marro, presidente di Federcartolai – disponibili tutto l’anno a un prezzo ridotto per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. La nostra categoria è impegnata in prima linea nel combattere il ‘caro scuola’ e per garantire la trasparenza dei prezzi del nostro settore”.
In dettaglio, lo ‘scuola kit’ contiene:

per gli studenti delle scuole elementari: zaino, diario, astuccio a zip completo di penna, matita, gomma per cancellare, temperino, colori e pennarelli, 2 quaderni maxi a righe, 2 quaderni maxi a quadretti, 1 quaderno ad anelli, 2 evidenziatori oppure 1 colla stick (secondo disponibilità);

per gli studenti delle scuole medie: zaino, diario, astuccio a bustina con penna e matita, compasso, riga, 2 squadre, n. 2 quaderni maxi a righe e 2 a quadretti, 2 evidenziatori oppure 1 colla stick (secondo disponibilità);
per gli studenti degli istituti superiori i kit possono essere composti diversamente per andare incontro alle loro esigenze scolastiche: uno è di tipo ‘base’ e un altro con più ‘tecnico’ (specifico per chi frequenta corsi con un’impronta più artistica o incentrata sul disegno professionale), sempre comunque a 19,90 euro.
• kit base: n. 4 quaderni f.to A4 (2 a righe e 2 a quadretti), n. 1 risma di carta (da 500 fogli), n. 2 squadre, una riga da 60 cm, n. 1 evidenziatore, n. 1 correttore, n. 2 matite, n. 2 penne sfera, n. 2 gomme, n. 1 compasso (da 5 pezzi).
• kit tecnico: diario, n. 4 quaderni f.to A4 (2 a righe e 2 a quadretti), n. 2 matite, n. 2 penne sfera, gomma per cancellare, valigetta polionda con un prodotto integrativo a scelta (secondo disponibilità scorte del rivenditore) tra: Kit Informatica (composto da n. 10 cd-rom), calcolatrice scientifica tascabile, o zainetto tempo libero.

Le famiglie interessate all’iniziativa si devono rivolgere alle cartolerie che espongono le apposite locandine: all’indirizzo www.prodottiscuola.it e www.cartoleriaitalia.it si possono individuare anche i recapiti per provincia dei punti vendita.

Icotea