Categorie: Generico

Convegno Gardaland: “Pimpa e la Promozione della Salute”

Lunedì 28 ottobre, Gardaland SEA LIFE Aquarium invita dirigenti e insegnanti della scuola materna ed elementare, psicologi ed educatori dell’infanzia a prendere parte al Convegno: Pimpa e la Promozione della Salute: Percorsi Didattico-Educativi per la Scuola”, un evento gratuito di formazione e aggiornamento realizzatoal fine di promuovere la salute per l’infanzia.
Protagonista del convegno una vera e propria icona del fumetto per bambini: Pimpa, la simpatica cagnolina bianca con grandi pois rossi, nata dalla matita di Francesco Tullio-Altan, che ha conquistato non solo il cuore di generazioni di piccoli lettori ma anche l’approvazione di genitori e insegnanti. Il convegno – appositamente dedicato ad operatori scolastici ed educatori dell’infanzia – si propone di partire proprio da alcuni episodi della nota serie televisiva “PIMPA” che rimandano ad alcuni aspetti della salute (come ad esempio alimentazione, movimento e sport, rapporto con la tv, sicurezza in ambito balneare, ecc.), argomenti sui quali è importante educare i più piccoli sino dai primi anni di vita. Gli episodi verranno quindi commentati in un’ottica educativa dai relatori, al fine di proporre il cartone animato come possibile strumento educativo.
Il convegno sarà suddiviso in tre diverse sessioni. La prima, intitolata “Salute e Prevenzione”, dedicata alla promozione della salute per l’infanzia, all’importanza della prevenzione e a un uso educativo della tv. La seconda sessione, dal titolo “Alimentazione e Movimento”, si concentrerà sull’importanza di una promozione alimentare sana e del movimento quotidiano, delle attività motorie e dello sport per uno sviluppo armonico. Saranno affrontate anche le strategie comunicative e persuasive per favorire la salute tra i più piccoli. Infine, durante la terza ed ultima sessione “Esplorare e Conoscere il Mare” verranno presentati i progetti di Gardaland SEA LIFE Aquarium “Un Acquario di Colori”, gli altri laboratori sull’acqua e il progetto nazionale “Marino il Bagnino” di promozione della sicurezza in acqua finanziato dal Fondo Europeo.
Il convegno si concluderà con una discussione alla quale parteciperanno relatori e partecipanti.  
Il convegno si svolgerà presso la Sala Cinema di Gardaland SEA LIFE Aquarium (Via Derna, 4 Castelnuovo del Garda, Verona) lunedì 28 ottobre dalle 09.00 alle 15.00.
La partecipazione al convegno è gratuita e deve essere richiesta all’indirizzo e-mail infosealife@gardaland.it. Le domande potranno essere inviate dal 15 settembre e saranno accettate, in ordine di iscrizione, fino a giovedì 24 ottobre 2013.
Redazione

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024