Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno scientifico sull’autismo

Convegno scientifico sull’autismo

CONDIVIDI
  • Credion

Al via le iscrizioni al convegno scientifico internazionale dal titolo “Perché Autistico?” (5° edizione). L’evento, previsto per i giorni 2 e 3 dicembre, si svolgerà a Palermo presso l’aula magna della Facoltà di Economia in Viale delle Scienze.
Le iscrizioni si chiuderanno il 25/11/06.
Il convegno è aperto a 50 Psicologi – 50 Educatori professionali – 50 Fisioterapisti – 50 Logopedisti – 50 Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva – 50 Infermieri per i quali sono stati richiesti i crediti ECM al Ministero della Salute, agli insegnanti (di sostegno e curriculari), ai genitori e a tutti coloro che orbitano intorno alle persone affette da Autismo.
Potranno partecipare soltanto coloro che si iscriveranno entro il numero per il quale sono stati richiesti i crediti formativi ECM e
secondo l’ordine di arrivo della scheda d’iscrizione all’A.G.S.A.S. (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani).
Fra gli interventi di particolare interesse per gli insegnanti, vanno segnalati:
– La presa in carico della “persona” con Autismo: l’evoluzione e la flessibilità;
– Strategie educative nell’Autismo secondo l’approccio TEACCH;
– Esperienza di un training intensivo “pluridisciplinare” su un modello di intervento comportamentale.
 
L’autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta con gravi deficit nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale, dell’immaginazione e del comportamento. La letteratura di riferimento descrive i bambini autistici come “bambini bellissimi ma distanti… chiusi in una torre d’avorio”, chiamati “bambini della Luna, per la loro distanza dagli altri, o bambini pesci, per il loro silenzio”, affascinanti e inquietanti “per il mistero che li circonda” (U.Frith, “L’autismo. Spiegazione di un enigma”). Le persone autistiche incontrano gravi difficoltà e limitazioni nell’adattamento familiare, sociale e scolastico.
L’autismo è stato individuato nel 1943 dallo psichiatra infantile Leo Kanner, e ancora oggi appare come un mistero per la ricerca scientifica. Ipotesi biologiche, genetiche, farmacologiche, cognitive si sviluppano e si confondono, senza mai arrivare ad una definizione certa.
A.G.S.A.S. – Onlus c/o P.O. “Aiuto Materno”, Via Lancia di Brolo 10 – 90145 Palermo
e-mail: [email protected]  
sito www.autismoperche.it
Fax 091 226331 – tel. 091 7035400
Il programma è già disponibile sul sito.