Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno su “Insegnare in Europa”

Convegno su “Insegnare in Europa”

CONDIVIDI
  • Credion

Recentemente, si è svolto a Rimini il convegno "Insegnare Europa", al quale hanno partecipato un centinaio di docenti provenienti dalle varie regione italiane.
Nel corso del convegno, organizzato dall’Aede (Association Europèenne Des Enseignants) dell’Emilia – Romagna, sono state esaminate le diverse idee sull’attuale situazione dell’Unione Europea e sono state esposte numerose esperienze che hanno come finalità la formazione dei cittadini europei.

L’Aede si propone come luogo privilegiato per l’azione europeista promossa dagli insegnanti di tutte le discipline e il convegno di Rimini ha inteso rilanciare il ruolo dei docenti europeisti a favore dell’integrazione continentale secondo i valori dei "padri fondatori" della Comunità europea.
All’incontro hanno preso parte, come relatori, Silvano Marseglia, segretario nazionale Aede, l’on. Lisi, parlamentare europeo, la dott.ssa Melucci, in rappresentanza della Sovrintendenza scolastica regionale, il prof. Venturi, referente delle iniziative europee del liceo scientifico "Fermi" di Bologna. I lavori sono stati coordinati da Floriano Roncarati, segretario della sezione di Bologna dell’Aede.