Home Didattica Cooperative learning, significato e applicazioni: come educare alle relazioni fin dalla scuola...

Cooperative learning, significato e applicazioni: come educare alle relazioni fin dalla scuola primaria?

CONDIVIDI

Dopo che il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha lanciato il progetto “Educare alle relazioni”, rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, si è scatenato un forte dibattito: cosa si può fare sin dalla scuola primaria? Perché sviluppare competenze sociali? VAI AL CORSO

Ma quali sono le competenze sociali? Quando si parla di competenza sociale si fa riferimento ad un insieme di conoscenze, abilità ed atteggiamenti appresi, consolidati e utilizzati spontaneamente ed in modo continuativo dall’individuo per gestire i diversi tipi di interazione in ambito sociale. La competenza e l’intelligenza sociale sono fattori indispensabili alla crescita ed alla maturazione della persona per assicurare una vita piena e soddisfacente e per permettere l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

Come ogni competenza essa cresce e si modifica nel tempo arricchendosi e consolidandosi; i diversi fattori che la strutturano non sono innati ma frutto di apprendimento, pertanto a scuola vanno chiaramente identificati ed insegnati, appresi anche attraverso il modellamento. Gli insegnanti non possono aspettarsi che essi maturino spontaneamente col progredire dell’età o semplicemente a seguito di richiami o sollecitazioni generici anche se costanti.

All’interno dello scenario educativo del Cooperative Learning, si prevede, l’insegnamento diretto ed indiretto delle abilità sociali che gli studenti devono saper usare per interagire e lavorare con successo con gli altri sia all’interno del gruppo classe che nelle diverse attività di coppia o piccolo gruppo. È necessario quindi prima di tutto costruire e mantenere un clima di lavoro sereno, corretto ed efficace quindi creare la curiosità e la motivazione sul tema, progettare un percorso di apprendimento delle conoscenze, abilità ed atteggiamenti necessari allo sviluppo delle competenze e poi dare l’opportunità agli studenti di usare ciò che hanno appreso in contesti autentici di compito. Tutto ciò naturalmente in modo continuativo, strutturato ed organizzato. Anche in questo ambito la valutazione formativa si rivela un utile strumento per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento andando oltre la mera e tradizionale valutazione del “comportamento” .

Le abilità e le competenze sociali quindi non servono soltanto a “gestire” meglio la classe ed i gruppi, o a rendere più efficace l’apprendimento, educare un bambino ad essere socialmente competente, in grado cioè di costruire e mantenere relazioni corrette e sane, significa avere domani un cittadino consapevole ed attivo in tutti gli ambiti della società. Costruire e realizzare percorsi di lavoro per lo sviluppo di competenze sociali in classe ed a scuola, contribuisce ad avere una società migliore.

Il corso

Su questi argomenti il corso Educare alle competenze sociali a scuola, a cura di Riccarda Viglino, in programma dall’11 gennaio.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Le discipline Stem nella revisione del PTOF

Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado

Valutare con l’intelligenza artificiale generativa

Attività Steam con carta, cartone e coding

Mi fido di te. Giochi cooperativi per una classe inclusiva

La sociometria in campo educativo

Insegnare soddisfatti

Il Digital Storytelling per una didattica condivisa e partecipata

I nuovi moduli di orientamento nella secondaria di 2° grado