La “Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo”, mette in campi il progetto “Riconnessioni (www.riconnessioni.it/notizie/news/didattica-innovativa-da-casa) «organizzando – spiegano i responsabili – un processo di raccolta e condivisione di attività didattiche innovative e un Webinar per trasformare l’incertezza derivante dalla chiusura degli edifici scolastici in opportunità di riflessione, confronto e collaborazione».
L’obiettivo- si legge su La Stampa- è «continuare a collaborare, scoprire, creare e apprendere insieme, anche se lontani, attraverso attività che promuovano l’apprendimento delle materie curricolari, richiedano collaborazione per sentirsi vicini anche se lontani, lascino spazio alla creatività e alla fantasia, possano essere fatte in condizioni di connettività e disponibilità tecnologica minima, siano adatte alla scuola primaria e secondaria di primo grado».
la didattica: come portare avanti i programmi? Come fare lezione e come assegnare i compiti da casa? Quali strumenti usare?;
il rapporto con famiglie e alunni: come attivare canali di comunicazione efficaci con i genitori, come preservare il contatto con e tra gli alunni, come attivare la comunità educante;
i bisogni: cosa servirebbe per affrontare situazioni di questo tipo, cosa manca, come assicurare il diritto allo studio senza discriminazioni.
Lo psicoanalista Massimo Ammaniti ha rilasciato un'intervista a La Repubblica in cui ha parlato di…
Secondo la Gilda degli Insegnanti l’ufficio territoriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito delle province…
Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione Il “fattore R”…
Ieri avevamo scritto che nel pomeriggio di oggi, 30 aprile, la Fgu/Snadir sarebbe stata convocata…
Come abbiamo scritto, il generale Roberto Vannacci è candidato alle elezioni europee del prossimo giugno…
Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…