Corsi di specializzazione per il sostegno: le ultime novità

Oltre all’Università Luspio di Roma, l’unica per il momento ad aver pubblicato il bando per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione (D.M. n. 706 del 9 agosto 2013) per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014 (scadenza 10 ottobre 2013), anche altri Atenei si stanno muovendo in tal senso.
Sempre con riferimento alla Luspio, con avviso del 2/10/2013, l’U.S.R. per la Sicilia ha informato che le prove di ammissione e poi il corso stesso si svolgeranno per i docenti interessati presso la sede del Polo Didattico della Luspio Università Internazionale degli Studi di Roma – UNINT di Caltanissetta. La scadenza è la medesima, ma le modalità differiscono leggermente, perché oltre alle procedure di iscrizione previste nel bando dovrà essere inviata una e-mail di avvenuta iscrizione all’indirizzo polocaltanissetta@learningacad.com , contenente i dati anagrafici.
Dall’Ateneo Roma Tre arriva la conferma dell’attivazione dei corsi di formazione: la pubblicazione del bando è prevista per l’8 ottobre.
Anche l’Università degli Studi di Enna Kore ha comunicato di aver attivato la mail corsisostegno@unikore.it per la richiesta di informazioni sui corsi.
Novità anche dall’Università di Siena che ha predisposto un’apposita pagina web, così come l’Università di Bergamo che indica anche due indirizzi ai quali rivolgersi per informazioni: e-mail (riservata ai corsisti dei corsi abilitanti per il sostegno): sostegno@unibg.it e PEC protocollo@unibg.legalmail.it (solo per utenti dotati di PEC-posta elettronica certificata).
Infine, l’Università di Padova ha aperto una pagina web dedicata e un indirizzo mail per i Percorsi Abilitanti Speciali ed i corsi di specializzazione per il sostegno: lauream@unipd.it.
 
Vai alla tabella aggiornata (in giallo le novità)
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

Andrea Canevaro, padre dell’inclusione: è mancato due anni fa, e da allora la scuola italiana è più povera

Da due anni il mondo della scuola (e in particolare quello dell’inclusione scolastica) è decisamente…

26/05/2024

Sostegno disabili, in arrivo la specializzazione con Indire per 85.000 docenti. Valditara: gli atenei non avevano le forze per organizzare i corsi

Il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, torna sull'ultimo Consiglio dei ministri, tenuto venerdì…

26/05/2024

Valditara sull’aumento di stipendio dei docenti: con me in due anni ai prof 300 euro al mese in più e nuove figure ben retribuite

"Ho chiesto e ottenuto che la scuola possa avere altri 3 miliardi per il nuovo…

26/05/2024

Troppo vivace: e il bimbo viene cacciato dalla scuola paritaria

“Troppo vivace, bisognoso di molta attenzione e fonte di distrazione per gli altri bambini della…

26/05/2024

Dante sta nella Costituzione, per Valditara ripudiarlo “è rifiutare noi stessi”: studiare il ‘gigante’ che ha scritto la Divina Commedia è un dovere

"Ripudiare Dante, che è il pilastro della lingua e della cultura italiana, significa rifiutare noi…

26/05/2024