Home Aggiornamento docenti Corsi in lingua inglese gratuiti per docenti e personale educativo

Corsi in lingua inglese gratuiti per docenti e personale educativo

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Indire promuove alcuni corsi online in lingua inglese offerti dalla European Schoolnet Academy e dallaTeacher Academy completamente gratuiti.

Infatti, sulle rispettive piattaforme di formazione dedicate agli insegnanti e agli educatori di tutta Europa, sono attivi dallo scorso 17 febbraio i corsi targati EUN, il consorzio di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, di cui fa parte l’Indire, che ha l’obiettivo di innovare l’apprendimento nei Paesi dell’Unione, anche attraverso progetti di ricerca sull’uso delle tecnologie nella didattica.

ICOTEA_19_dentro articolo

Di seguito i corsi che propone EUN Academy:

Navigation through the ages

Il corso vuole ispirare i docenti di varie discipline a utilizzare in classe il tema della navigazione. I partecipanti approfondiranno la storia della navigazione a partire dall’antica Grecia, passando attraverso le grandi esplorazioni del quindicesimo secolo, fino ad arrivare all’astronautica e alle opportunità offerte dall’odierna navigazione satellitare.
Inizio corso: 27 febbraio
A chi si rivolge: insegnanti delle scuole primarie e secondarie
Durata del corso: 4 settimane
Tempo stimato di lavoro: 2-3 ore a settimana

Clicca qui per iscriverti

Boosting a Sense of Initiative and Entrepreneurship in Your Students

Il percorso fornirà esempi pratici per attuare l’EntreComp, il quadro europeo di imprenditorialità. Ciascun modulo è costituito da video, lezioni, idee per attività didattiche da svolgere in classe e tutta una serie di risorse utili a educatori e insegnanti per accrescere le capacità imprenditoriali e auto-imprenditoriali degli studenti.
Inizio corso: 27 febbraio
A chi si rivolge: insegnanti delle scuole primarie e secondarie di tutte le materie
Durata del corso: 5 settimane
Tempo stimato di lavoro: 3 ore a settimana

Clicca qui per iscriverti

Opening Minds to STEM Careers

Il corso ha l’obiettivo di dare ai docenti della scuola primaria gli strumenti per far appassionare i più giovani alle STEM, cioè alle materie scientifiche (l’acronimo sta infatti per Science, Technology, Engineering and Math) e alle professioni ad esse collegate. Gli insegnanti acquisiranno familiarità con le possibilità di carriera offerte dalle discipline scientifiche e saranno poi in grado di trasferire ai propri studenti le informazioni necessarie per conoscere questo settore del mercato del lavoro in continuo sviluppo.
Inizio corso: 3 aprile
A chi si rivolge: insegnanti delle scuole primarie e secondarie
Durata del corso: 8 settimane.
Tempo stimato di lavoro: 2-3 ore alla settimana. 

Clicca qui per iscriverti

Questo invece il corso in partenza sulla piattaforma di Teacher Academy:

Cultural Diversity in Your Classroom – Rerun

Comprendere il valore della diversità culturale presente oggi nelle scuole è molto importante. Durante il corso si impareranno metodi per lavorare in classe con gli studenti che non parlano bene la lingua e si individueranno alcune metodologie per costruire il senso di appartenenza e di identità, aiutando i docenti a sviluppare l’empatia e l’apertura mentale. Questo corso è una delle tre parti di un percorso più ampio dedicato al tema dei migranti e alla loro integrazione nelle scuole del paese di destinazione.
Inizio corso: 20 febbraio
A chi si rivolge: docenti ed educatori che lavorano con migranti
Durata del corso: 3 weeks
Tempo stimato di lavoro: 3-4 ore alla settimana

Clicca qui per iscriverti

 

Per tutte le informazioni visitare il sito Indire (Clicca qui)

{loadposition facebook}

Preparazione concorso ordinario inglese