Categorie: Generico

Corsi teatrali per alunni e insegnanti

Sono previsti diversi corsi teatrali: “Giocare al teatro", rivolto ai bambini dai sei ai dieci anni di età, “Ragazzi in scena" (con due corsi, uno per la fascia di età compresa fra gli undici e i quattordici anni, l’altro per i ragazzi che rientrano fra i quattordici e i diciotto anni) e “Avviamento al teatro", per tutti coloro che, superata l’età scolare, intendono accostarsi al palcoscenico.
In collaborazione con il CIDI di Pisa, vengono anche organizzati corsi di aggiornamento per insegnanti. Uno di questi corsi è finalizzato alla formazione di docenti in grado di confrontarsi e lavorare con contesti ed ambiti caratterizzati anche da situazioni di disagio. Un altro corso si prefigge di offrire agli insegnanti, attraverso il confronto e la conoscenza approfondita delle tecniche e dei linguaggi teatrali, un percorso formativo articolato la cui finalità sia soprattutto legata alla possibilità di utilizzare la drammaturgia, la conoscenza corporea e l’espressione teatrale in modo compatibile con le diverse aree disciplinari. Altri corsi riguardano, invece, il “linguaggio pubblicitario", l’insegnamento della lingua inglese tramite il gioco teatrale o la riscoperta delle potenzialità dello strumento “voce".
Per informazioni più dettagliate sui corsi e per conoscere i costi di iscrizione occorre rivolgersi alla Fondazione Sipario Toscana & Teatro Politeama, che ha sede a Cascina (PI) in Via Tosco Romagnola 656 (tel. 050/744400).
Inoltre, la Fondazione propone, a partire dal 17 ottobre, “Domenica a teatro, rassegna di favole, racconti e altre storie", con spettacoli a pagamento indirizzati, per la maggior parte, alla fascia di età compresa fra i quattro e i dieci anni.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024