Categorie: Generico

Corso Ifts nel settore dei beni culturali ed ambientali

Il corso, proposto dall’Ipsct "Velso Mucci" di Bra (soggetto capofila del gruppo), dal Liceo scientifico-classico-linguistico "Giolitti – Gandino" di Bra, dalla "Apro Alba – Barolo", dalla Facoltà di Scienze della formazione (Dams) dell’Università degli studi di Torino, dall’Ips "Cillario Ferrero" di Alba e da "Ideazione s.r.l. – Turismo in Langa" di Alba, è riservato a 18 diplomati (fra questi il personale già occupato nella Pubblica Amministrazione oggetto di riconversione, eventualmente anche i non diplomati cui possano essere riconosciuti crediti e competenze fondamentali). L’ammissione al corso gratuito (saranno anche messi a disposizione degli allievi i buoni pasto) è subordinata al superamento di una prova di cultura generale e di un colloquio valutati da un’apposita commissione.
Il "Tecnico superiore per la conservazione e promozione turistica dei beni culturali ed ambientali" si dedicherà in modo specifico alla riscoperta e valorizzazione di arte, cultura ed ambiente in Piemonte. La formazione, pertanto, riguarderà il territorio nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, tradizionali, ambientali e si prefigge di fra acquisire competenze relative alla legislazione dei beni culturali e al marketing turistico e   nell’ambito delle principali tecniche di restauro e della conoscenza delle lingue straniere (inglese e tedesco) e dell’informatica.
Il corso, la cui data di inizio è stata fissata al 15 gennaio 2003, prevede una frequenza settimanale di 35 ore (dal lunedì al venerdì), per complessive 1200 ore articolate in 820 ore di aula (suddivise in due semestri: gennaio/giugno 2003 e settembre 2003/febbraio 2004) e 380 ore di stage presso musei ed altre strutture pubbliche e private attive nel settore dei beni culturali. Sono previste verifiche finali con prove scritte e colloquio orale nonché la valutazione del project work sviluppato.
Alla fine percorso formativo, che si terrà presso il Liceo "Giolitti – Gandino" di Bra (CN) e la "Apro Alba – Barolo" di Alba (CN), i corsisti potranno ottenere un certificato di specializzazione spendibile su territorio nazionale, con l’indicazione dei crediti formativi acquisiti (la Facoltà di Scienze della formazione  dell’Università degli studi di Torino riconoscerà 40 crediti formativi, validi per tre anni, in aree coerenti alle tematiche del corso).
Maggiori informazioni rivolgendosi a "Ideazione – Turismo in Langa" (tel. 0173/364030) o sul sito internet www.turismoinlanga.it, cliccabile da "Ulteriori informazioni".

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024