Categorie: Generico

Corso per dirigenti scolastici

Il corso di formazione sul tema "Competenze, responsabilità e deontologia del dirigente scolastico" si articola in sei sessioni di lavoro dal giovedì 13 febbraio pomeriggio alla domenica 16 mattina e sarà presenziato da illustri relatori che daranno qualità e spessore al corso di preparazione al concorso per "dirigenti scolastici", arricchito anche da Workshop di studio e di approfondimento tematico.
Già nella giornata di prolusione aperta a tutti, il presidente nazionale dell’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti medi), Luciano Corradini, metterà in luce i valori istituzionali e le competenze professionali del dirigente e la prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino, collaboratrice del gruppo Bertagna dell’Università di Bergamo, illustrerà gli aspetti pedagogico-didattici della "Riforma Moratti".
Nei giorni successivi l’ex provveditore Vito Cardella presenterà le innovazioni del sistema scolastico, mentre il preside Giovanni Villarossa tratterà il tema "Le capacità relazionali, promozionali e di coordinamento del dirigente".
I temi relativi all’autonomia sono stati affidati ai proff. Giovanni Leone e Antonino Leggio, la collegialità tra scuola famiglia e territorio al preside Alfonso Sciacca ed il Piano dell’offerta formativa e la valutazione al Preside Piero Cattaneo.
La relazione della prof.ssa Maria Teresa Moscato dell’Università di Bologna, concluderà il corso trattando il tema: "La deontologia del dirigente scolastico" alla presenza del dott. Giuseppe Italia, vicedirettore regionale del Miur.
I lavori del seminario sono coordinati dal prof. Giacomo Timpanaro, vice presidente nazionale dell’Uciim, dalla presidente regionale Rosalba Candela, e dai soci Uciim Caterina Romano, Giuseppe Costantino, Angela Falletta, Amalia Giordano, Isidoro Nucifora.

Redazione

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024