Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corso per dirigenti scolastici

Corso per dirigenti scolastici

CONDIVIDI
  • Credion

Il corso di formazione sul tema "Competenze, responsabilità e deontologia del dirigente scolastico" si articola in sei sessioni di lavoro dal giovedì 13 febbraio pomeriggio alla domenica 16 mattina e sarà presenziato da illustri relatori che daranno qualità e spessore al corso di preparazione al concorso per "dirigenti scolastici", arricchito anche da Workshop di studio e di approfondimento tematico.
Già nella giornata di prolusione aperta a tutti, il presidente nazionale dell’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti medi), Luciano Corradini, metterà in luce i valori istituzionali e le competenze professionali del dirigente e la prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino, collaboratrice del gruppo Bertagna dell’Università di Bergamo, illustrerà gli aspetti pedagogico-didattici della "Riforma Moratti".

Nei giorni successivi l’ex provveditore Vito Cardella presenterà le innovazioni del sistema scolastico, mentre il preside Giovanni Villarossa tratterà il tema "Le capacità relazionali, promozionali e di coordinamento del dirigente".

I temi relativi all’autonomia sono stati affidati ai proff. Giovanni Leone e Antonino Leggio, la collegialità tra scuola famiglia e territorio al preside Alfonso Sciacca ed il Piano dell’offerta formativa e la valutazione al Preside Piero Cattaneo.
La relazione della prof.ssa Maria Teresa Moscato dell’Università di Bologna, concluderà il corso trattando il tema: "La deontologia del dirigente scolastico" alla presenza del dott. Giuseppe Italia, vicedirettore regionale del Miur.

I lavori del seminario sono coordinati dal prof. Giacomo Timpanaro, vice presidente nazionale dell’Uciim, dalla presidente regionale Rosalba Candela, e dai soci Uciim Caterina Romano, Giuseppe Costantino, Angela Falletta, Amalia Giordano, Isidoro Nucifora.