Categorie: Generico

Corso sui disturbi di apprendimento scolastico

L’iniziativa, in programma a Firenze, presso la Sala Martino V dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, è rivolta ad insegnanti, pedagogisti, educatori professionali e psicologi scolastici che quotidianamente sono impegnati nel delicato compito di educare e accompagnare i bambini nel processo di crescita.
In alcuni casi le problematiche collegate sia all’apprendimento che al comportamento dei bambini possono essere espressione di disturbi specifici che richiedono una segnalazione precoce. Ritenendo importante che l’insegnante abbia informazioni sufficienti per riconoscere e gestire tali problematiche nel contesto di classe, il corso organizzato dall’Aidai (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività), sezione regione Toscana, si prefigge di sviluppare la conoscenza-comprensione dei principali disturbi di apprendimento scolastico e del disturbo di attenzione e iperattività nonché di promuovere la diffusione di procedure di tipo metacognitivo, relazionale e comportamentale che sono risultate utili nell’aiutare l’alunno a far emergere le proprie potenzialità ed evitare che tali disturbi possano coinvolgere anche il piano emotivo-relazionale del bambino.
Non è raro che possano emergere nel ragazzino ansia, depressione, bassa autostima, isolamento sociale. Riconoscere le difficoltà e le potenzialità del bambino può permettere all’insegnante di adottare strategie “ritagliate” sulle esigenze di quell’alunno e allo stesso tempo funzionali al lavoro nella classe.
Il coinvolgimento all’interno del corso di figure professionali con diverse formazioni (insegnanti, pedagogisti, educatori professionali, psicologi scolastici) può rappresentare una risorsa utile ad un confronto e uno spazio in cui creare un linguaggio comune.
Il corso è gratuito per gli iscritti all’Aidai Toscana (la quota associativa annuale è di 25 euro ed è valida per la durata dell’anno solare). Le scuole, cooperative, associazioni, agenzie formative iscritte o che desiderino iscriversi all’Aidai Toscana possono presentare fino a un massimo di 5 nominativi di insegnanti, psicologi o psicopedagogisti che parteciperanno agli incontri gratuitamente. Le persone che non sono iscritte all’Aidai Toscana possono partecipare al corso corrispondendo un contributo di euro 25 direttamente al primo incontro. 

Per maggiori informazioni telefonare al 340-5338844 o utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: aidai-toscanascuola@libero.it .

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024