Categorie: Generico

Cortometraggio in festa a Roma

L’iniziativa, supportata anche dal Ministero della pubblica istruzione, intende valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva valida ed attuale, sviluppando le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media.
“Cortometraggi – Festa Internazionale di Roma 2007” si svolgerà dal 18 al 27 ottobre, in concomitanza con la 2ª Festa del Cinema di Roma, e prevede la proiezione della maggior parte delle opere inviate. In programma mostre fotografiche, incontri con personaggi del mondo del cinema ed altre iniziative.
Il concorso è articolato in due sezioni: la prima a tema libero, la seconda con tema definito, dal titolo “Gli altri“. I lavori devono avere durata massima di 75 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda) e gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano (i cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese). Premi specifici sono previsti per gli artisti “esordienti”.

L’iscrizione al 4° concorso Gran Premio “il CORTO.it” è gratuita e deve essere effettuata entro il 31 ottobre 2007. La premiazione è in programma lunedì 3 dicembre al Teatro Manzoni di Roma.
Maggiori informazioni sia sulla “Festa Internazionale di Roma 2007” che sul concorso “”il CORTO.it” si trovano sul sito internet www.ilcorto.it .

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024