Home Attualità Cyberbullismo in crescita, la rete è una trappola? Rivedi la Diretta e...

Cyberbullismo in crescita, la rete è una trappola? Rivedi la Diretta e tutti gli altri incontri di Educazione Civica

CONDIVIDI

Si è svolta nella giornata di ieri, 22 febbraio 2024, la quinta lezione-incontro di Educazione Civica che la Tecnica della Scuola offre gratuitamente alle scuole di tutta Italia, con temi di approfondimento per i ragazzi della scuola secondaria, di primo e secondo grado.

Circa mille le classi iscritte alla puntata, andata in onda alle 11,00 e visibile sul canale YouTube della Tecnica della Scuola. Tantissime le classi collegate, da tutta Italia, con diverse domande e spunti arrivati dai ragazzi, via social.

A partecipare all’incontro due ospiti che hanno risposto ed interagito con gli studenti. La vice Questore del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lisa Di Berardino ha spiegato ai ragazzi i rischi e le trappole della rete, con particolare attenzione ai social e alle community come Whatsapp.

Il responsabile formazione della fondazione Carolina Davide Vassena ha invece parlato dei vari aspetti legati al cyberbullismo e alle conseguenze, anche drammatiche, che può causare.

A coordinare la puntata il prof. Aluisi Tosolini della Rete delle scuole di pace.

Hanno partecipato all’incontro gli Istituti comprensivi “Moro” di Taranto e “Musco” di Catania con le prof.sse Giuffrè, Glionna e Urzì.

RIVEDI LA DIRETTA

GLI APPUNTAMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Per prenotare la partecipazione delle classi alle dirette è necessario compilare il seguente form

Le classi che volessero partecipare all’iniziativa, con esperienze didattiche particolarmente significative effettuate negli istituti, su uno dei temi delle sette puntate, e verificare la possibilità di realizzare un servizio da trasmettere nel corso della trasmissione, possono mandare una mail a [email protected], indicando un numero di telefono utile per poter essere ricontattati.

Le classi, invece, che desiderano proporsi per partecipare in studio (o in collegamento video) ad una delle dirette, interagendo con gli ospiti, possono contattare la redazione, inviando una mail a [email protected], inserendo i dati utili (istituto, classe interessata, docente referente e recapito telefonico). La disponibilità per la partecipazione alla diretta è limitata al raggiungimento dei posti possibili.