Home Archivio storico 1998-2013 Generico Da settembre arriva la Carta dello Studente: largo a benefit e convenzioni

Da settembre arriva la Carta dello Studente: largo a benefit e convenzioni

CONDIVIDI
Agevolazioni economiche, convenzioni, offerte culturali e formative a tutti gli studenti delle scuole superiori: sono quelle che il Ministero della pubblica istruzione farà avere ai quasi 2 milioni e 500 mila studenti della secondaria superiore attraverso la Carta dello Studente, annunciata il 2 aprile da viale Trastevere attraverso lo slogan “Io studio”. 
Un documento che dà titolo, su tutto il territorio nazionale, ad un complesso di benefit correlati allo status di “studente” ed è riconosciuta dagli enti che hanno stipulato e che stipuleranno convenzioni con il Ministero della pubblica istruzione, al fine di consentire agli studenti agevolazioni economiche per l’accesso ai musei, alle biblioteche, ai cinema, ai concerti, ai teatri.
Realizzata con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, l’Associazione Generale italiana dello Spettacolo e l’Unesco, la carta rientra nel piano di promozione del diritto allo studio e degli incentivi all’eccellenza. Il documento consentirà anche a tutti gli studenti di controllare i risultati ottenuti nell’ambito del programma nazionale per gli incentivi alle eccellenze.
Con la carta dello studente – ha detto il Ministro della Pi Giuseppe Fioroni – abbiamo mantenuto un impegno preso con gli studenti e con le famiglie e abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti per l’affermazione di una scuola che vuole garantire a tutti l’accesso alla cultura e al sapere. Tutti gli studenti italiani potranno toccare con mano i benefici di questa carta creata apposta per loro, che offre tante agevolazioni e diffonde ancora di più l’orgoglio di appartenere a un sistema scolastico che vuole dare a tutti pari opportunità di crescere e di raggiungere risultati di eccellenza”.
Secondo l’Unione degli studenti (che rappresenta in Italia circa 30.000 studenti vicini alla sinistra giovanile) l’iniziativa del Ministero è un primo passo, a cui però ne dovranno seguire molti altri: “l’iniziativa ministeriale arriva con notevole ritardo – dice Valentina Giorda, dell’esecutivo nazionale -, sono infatti diversi anni che ne richiediamo a gran voce l’istituzione. Inoltre, le convenzioni per ora predisposte risultano insufficienti rispetto a quelle che sono le esigenze degli studenti italiani”. Per l’Unione degli studenti, comunque, il provvedimento di Fioroni costituisce un primo importante tassello “verso la costruzione di un sistema nazionale di welfare studentesco adeguato ed efficiente. Per questo – conclude Giorda –saremo fin da subito in prima fila con un capillare piano vertenziale per garantire che sia data attuazione a quanto stabilito dal ministro Fioroni e per implementare le convenzioni già esistenti fin dall’insediamento del prossimo governo”.
 

L’esibizione della Carta dello Studente darà libero accesso a tutte le agevolazioni, convenzioni, offerte culturali e formative consultabili sul portale dello Studente: www.istruzione.it/studenti