Home Personale Da youtuber a professore di ruolo, lo storia di un giovane docente...

Da youtuber a professore di ruolo, lo storia di un giovane docente di 21 anni

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

In un panorama scolastico spesso caratterizzato da percorsi lunghi e incerti per diventare insegnanti di ruolo, spicca la storia di un giovane di 21 anni che da settembre 2024 insegna Grafica e Comunicazione Multimediale in un istituto secondario del Piemonte.

Il giovane docente è uno youtuber (il suo canale ha ben 290 mila iscritti), è figlio di due insegnanti precari e conosce bene le difficoltà legate al mondo dell’istruzione. Diplomato nella sezione di Grafica e Comunicazione, ha iniziato la sua carriera professionale come tirocinante in un’agenzia di grafica. Contemporaneamente, ha cominciato a informarsi sulle possibilità di insegnamento, un’ambizione che coltivava da tempo.

Nell’estate del 2024, ha partecipato al concorso scuola (Pnrr), grazie al quale è diventato Insegnante Tecnico Pratico (ITP) con contratto a tempo indeterminato. Ora, lavora presso un istituto alle porte di Torino, dove segue studenti delle classi terza, quarta e quinta.

Durante un’intervista a TgCom24, il neo professore ha raccontato che si trova a insegnare a ragazzi poco più giovani di lui, con alcuni dei quali condivide solo due o tre anni di differenza. Questa vicinanza di età, invece di essere un ostacolo, si è rivelata un vantaggio. Gli studenti lo percepiscono come un punto di riferimento, capace di parlare un linguaggio più vicino al loro e di rendere l’ambiente scolastico stimolante.