Scadenze

Dal Rav alla rendicontazione sociale: indicazioni operative – Rivedi la diretta

La diretta Dal Rav alla rendicontazione sociale: indicazioni operative è rivolta ai docenti e ai dirigenti che intendono sviluppare adeguate competenze nella predisposizione dei documenti programmatici previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione e richiamati dalla nota n. 23940 del 19/9/2022.

Ospiti dell’iniziativa i dirigenti scolastici esperti della materia, Ornella Campo e Giorgio Cavadi.

Perché rafforzare le competenze di valutazione e rendicontazione sociale? Per lavorare dentro la scuola sul miglioramento in chiave strategica, sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV, con un approccio dinamico ed olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni: didattica e organizzativo/gestionale.

SEGUI LA DIRETTA RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Il dettaglio dei contenuti della diretta:

  • Quali sono le figure di sistema a cui spetta il compito di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento, di analisi del report Invalsi per la predisposizione del RAV e di compilazione del PdM?
  • Quali eventuali interventi di reindirizzamento delle azioni di miglioramento previste?
  • Quali sono tutti documenti programmatici?
  • Quali sono gli aspetti del processo di autovalutazione delle scuole che vanno collegati agli obiettivi del PNRR Riduzione dei divari territoriali?
  • Quali devono essere le competenze specifiche dei componenti del Nucleo Interno di Valutazione e in che modo il loro lavoro va integrato in collaborazione con i team per la prevenzione delle dispersione nelle scuole destinatarie dei fondi per la Riduzione dei divari territoriali?
  • Parliamo del RAV e di quali sono i punti salienti da non trascurare per una corretta stesura del documento.
  • Nella stesura del Rapporto di Rendicontazione Sociale quale vantaggio potranno avere le scuole nella compilazione della quinta sezione del PTOF “Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione”?

Il corso

Su questi argomenti il corso Valutazione di sistema: i documenti strategici del ciclo triennalea cura di Giorgio Cavadi e Ornella Campo, in programma dal 9 novembre.

Redazione

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024