La diretta Dal Rav alla rendicontazione sociale: indicazioni operative è rivolta ai docenti e ai dirigenti che intendono sviluppare adeguate competenze nella predisposizione dei documenti programmatici previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione e richiamati dalla nota n. 23940 del 19/9/2022.
Ospiti dell’iniziativa i dirigenti scolastici esperti della materia, Ornella Campo e Giorgio Cavadi.
Perché rafforzare le competenze di valutazione e rendicontazione sociale? Per lavorare dentro la scuola sul miglioramento in chiave strategica, sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV, con un approccio dinamico ed olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni: didattica e organizzativo/gestionale.
SEGUI LA DIRETTA RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE
Il dettaglio dei contenuti della diretta:
Quali sono le figure di sistema a cui spetta il compito di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento, di analisi del report Invalsi per la predisposizione del RAV e di compilazione del PdM?
Quali eventuali interventi di reindirizzamento delle azioni di miglioramento previste?
Quali sono tutti documenti programmatici?
Quali sono gli aspetti del processo di autovalutazione delle scuole che vanno collegati agli obiettivi del PNRR Riduzione dei divari territoriali?
Quali devono essere le competenze specifiche dei componenti del Nucleo Interno di Valutazione e in che modo il loro lavoro va integrato in collaborazione con i team per la prevenzione delle dispersione nelle scuole destinatarie dei fondi per la Riduzione dei divari territoriali?
Parliamo del RAV e di quali sono i punti salienti da non trascurare per una corretta stesura del documento.
Nella stesura del Rapporto di Rendicontazione Sociale quale vantaggio potranno avere le scuole nella compilazione della quinta sezione del PTOF “Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione”?