I dati Covid del 15 febbraio: 7.351 nuovi contagi, a fronte di 179.278 tamponi, con 258 decessi.
A destare particolare preoccupazione le varianti del virus, la cui circolazione media nel Paese si avvicina al 25%. In altre parole: un caso di Covid su 4 è prodotto da una variante.
In fatto di vaccini, secondo il portale del Ministero della Salute, siamo a quota 2.989.748 vaccini effettuati (incluso seconde dosi), con un totale di 1.281.999 persone vaccinate.
Le vaccinazioni docenti con AstraZeneca da oggi 15 febbraio e per tutta la settimana prendono il via in molte regioni, tra cui Puglia, Veneto, Campania, Toscana, Marche. L’ultima a comunicarlo, la Sicilia. In Campania la Regione ha aperto la piattaforma su cui i dirigenti scolastici stanno inserendo le adesioni degli insegnanti e a breve si avrà l’elenco completo.
Un comunicato della Regione Campania avverte di mantenere altissima la guardia, per cui si richiede un lavoro ancora più intenso di controllo sui territori e sui contatti diretti dei positivi con variante inglese. È in atto un’azione di monitoraggio costante sulla diffusione di varianti, ed è ancora più urgente che vi siano a disposizione i vaccini necessari per continuare in maniera sempre più massiccia la campagna di vaccinazione in corso.
Sul tema delle varianti è intervenuto oggi il virologo ed ex consigliere della Giunta Zaia in Veneto, Andrea Crisanti, che sostiene: “Va chiuso tutto e va lanciato un programma nazionale di monitoraggio delle varianti. Dove si trovano le varianti brasiliana e sudafricana servono lockdown stile Codogno, non le zone rosse che sono troppo morbide. Gli sviluppi dipenderanno dalla dinamica del contagio, ma se va come all’estero ci sarà un’impennata importante a fine febbraio.”