Categorie: Politica scolastica

DdL scuola: approvazione definitiva non prima di fine maggio

La notiza sull’avvio dell’esame del ddl sulla scuola previsto per il prossimo 30 marzo sta già sollevando più di un problema. Soprattutto perchè non collima molto con altre informazioni che stanno circolando in rete.
L’interrogativo maggiore riguarda la conclusione definitiva dei lavori che secondo alcuni potrebbe arrivare già nei primissimi giorni di maggio.
Secondo le nostre fonti, il provvedimento potrà essere approvato dalla Camera non prima del 30 aprile (ma si tratterebbe già di una previsione particolarmente ottimistica).
Questo significa che al Senato i lavori sul ddl potrebbe iniziare il 4 o il 5 maggio.
Ora, anche ipotizzando che al Senato riescano a “correre” è davvero diffiicle pensare ad una approvazione fatta in 15 giorni. I regolamenti delle Camere ci sono e non possono essere stravolti all’oggi al domani.
Oltre tutto va anche detto che  – a quanto pare – i senatori non sono rimasti particolarmente soddisfatti del fatto che il ddl sia stato assegnato alla Camera e quindi è molto improbabile che – come qualcuno sta ipotizzando – rinuncino a proporre modifiche ed emendamenti. Anzi è molto facile che proprio per rivendicare il ruolo del Senato, in questo ramo del Parlamento la situazione si complichi un po’.
C’è poi da dire che verso fine maggio le Camere potrebbero rallentare (o addiritttura sospendere)  i lavori a causa delle elezioni regionali.
Insomma l’approvazione definitiva non potrà arrivare di certo prima di fine maggio.
Per intanto l’unica certezza è che lunedì 30 si partirà in Commissione Cultura con le audizioni. Domani (giovedì 26) si dovrebbe decidere a chi affidare l’incarico di relatore di maggioranza, ma è quasi scontato che sarà Maria Coscia, capogruppo PD in Commissione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024