Categorie: Generico

Decreto semplificazioni: l’articolo 64 della legge 133 non si tocca

Le notizie che circolano sono ancora parziali e ufficiose ma forse questo punto un mezzo giudizio sulla questione dell’organico funzionale si può incominciare ad azzardare.
Dal testo (ancora ampiamente provvisorio, anche per quanto riguarda gli articoli che riguardano l’istruzione) del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri nella mattinata del 3 febbraio emerge un dato importante: l’articolo dedicato alla “autonomia responsabile” richiama più volte volte l’articolo 64 della legge 133 del 2008 e non certamente per dire che le norme in esso contenute si devono intendere abrogate o anche solo parzialmente modificate.
Anzi il richiamo è assolutamente inequivocabile: le disposizioni dell’articolo 64 sono assolutamente inderogabili e di qui in avanti bisognerà continuare a tenerne conto.
E, per evitare ogni dubbio, il decreto legge odierno chiarisce anche che è pienamente confermata la norma contenuta nell’articolo 19 (comma 7) della legge 111 del luglio scorso: a partire dal 2012/2013 gli organici della scuola non possono essere superiori a quelli del 2011/2012.
D’altronde l’articolo in questione avrebbe persino cambiato titolo: non si parla più di “autonomia responsabile” ma, più modestamente, di “attuazione dell’autonomia”.
In ogni caso il decreto rimanda ad un futuro decreto ministeriale da adottarsi dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione.
In pratica questo significa che il decreto ministeriale potrebbe essere emanato verso la metà di giugno e quindi ampiamente fuori tempo massimo per poter essere applicato già a partire dal prossimo anno scolastico.
Se tutto dovesse andare per il meglio di organici funzionali e organici di reti di scuole si potrà parlare per il 2013/2014.
Va anche detto che nel testo in nostro possesso non c’è alcun cenno alla quantificazione di 10mila posti di organico aggiuntivo di cui si parlava nella precedente versione.
Nelle prossime ore, comunque, si dovrebbe conoscere il testo ufficiale del provvedimento e tutti i dubbi potranno essere sciolti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maestra strattona bimbo e lo ammette, la mamma la insulta e minaccia: “Questo mestiere non fa per lei”. Il video virale

Ancora attriti tra docenti e genitori, stavolta testimoniati da un video che sta diventando virale,…

17/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio online i movimenti – MODELLO DI RECLAMO

Nella mattinata di oggi, venerdì 17 maggio, i docenti di ruolo interessati che hanno presentato…

17/05/2024

Concorso Letterario per ragazzi della “Italo Calvino” di Catania, grande successo: i testi dei vincitori saranno raccolti in un libro

Nel cuore pulsante della Catania barocca, i giovanissimi talenti hanno illuminato la cerimonia di premiazione…

17/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, sulle polemiche del 23 maggio risponde il MIM

Sulla faccenda della prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici ordinario che si svolgerà il prossimo…

17/05/2024

Carriera alias, l’Università di Urbino riconosce l’identità di genere sul diploma al primo laureato trans: e la scuola?

A distanza di sei anni, dopo avere per prima in Italia introdotto le carriere alias,…

17/05/2024

571 i ragazzi reclusi nelle carceri. Antigone: “Mai numeri così alti”

Al 30 aprile 2024 i ragazzi reclusi nelle carceri italiane erano 571 e  ad oggi sono…

17/05/2024