Categorie: Generico

Definizione graduatorie di circolo e d’istituto a.s. 2002/2003

Il ministro dell’Istruzione Moratti sta facendo i conti con il ritardo con cui vengono acquisiti dal Sistema Informativo gli aggiornamenti delle graduatorie definitive di prima fascia di circolo e d’istituto.
Dette graduatorie si ricavano da quelle permanenti, aggiungendo le eventuali preferenze espresse dagli aspiranti per le istituzioni scolastiche.
Il ritardo, così come recita la circolare a firma del direttore generale Antonio Zucaro, "vanificherebbe il buon risultato dell’intera operazione di copertura delle cattedre e dei posti vacanti, sinora conseguito attraverso l’attività dei Csa e delle scuole di riferimento".
Il Ministro sollecita, quindi, i dirigenti del Csa a far presto, sottolineando i profili di urgenza e di responsabilità della operazione, affinché essi acquisiscano entro brevissimo termine le variazioni di cui sopra e si pongano nelle condizioni di richiedere la pubblicazione delle graduatorie.
Particolare curioso che emerge dalla circolare: le variazioni alle graduatorie (inserimenti, punteggi, ecc.), per motivi organizzativi, non possono essere acquisiti dal Sistema Informativo, ma devono essere effettuate puntualmente "con procedure amministrative".
La circolare sollecita  tempi brevi anche per la pubblicazione delle graduatorie di istituto per i docenti di seconda e terza fascia, in particolare per la copertura dei posti di sostegno.

Santi Coniglio

Articoli recenti

Mattarella sulla scia di Draghi: con più fondi alla scuola avremmo un’Italia più competitiva, pure il sovranismo tecnologico passa per l’Istruzione

"Per restare competitivi servono risorse: anzitutto fondi per i nostri sistemi educativi”, perché “in Italia…

21/09/2024

Educazione civica: un concorso per ricordare Rocco Chinnici

La Sezione UCIIM di Varese, intitolata ai giudici “Paolo Borsellini e Rocco Chinnici”, impegnata attivamente…

20/09/2024

Permessi retribuiti: i docenti hanno diritto fruirne fino a 9 giorni (3+6) per motivi personali e familiari.

Alcuni dirigenti scolastici, poco attenti alle norme contrattuali e anche a quelle legislative, pensano di…

20/09/2024

Supplenze docenti 2024/2025, procedura prevista per gli aventi diritto alla priorità nella scelta della sede e per i riservisti

La circolare ministeriale del 25 luglio 2024 nel dare indicazioni operative in materia di supplenze…

20/09/2024

Il ministro Urso Verona per una visita al liceo del Made in Italy

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso in visita al Liceo…

20/09/2024