Categorie: Generico

Di Meglio (Fgu-Gilda): “I docenti sono un po’ più cittadini degli altri”

Sulla grave crisi politica che sta investendo il nostro Paese e che a tutt’oggi non sembra facilmente risolvibile in tempi brevi interviene il coordinatore nazionale della FGU-Gilda con un editoriale pubblicato sulla rivista Professione Docente.
“Senza voler prendere parte per alcuno – sostiene Di Meglio – non possiamo che restare sbigottiti di fronte alla liquefazione della forma “partito”, strumento che la Costituzione aveva individuato come indispensabile per mettere i cittadini in condizioni di poter partecipare alla vita politica e democratica, esprimendosi in tendenze politiche diverse ed opposte”.
“Ai partiti 
– aggiunge il coordinatore della FGU-Gilda – si sono sostituite le “liste” intitolate ad una persona, che si trascina dietro gli eletti al parlamento, verso i quali la possibilità di scelta del singolo cittadino è divenuta inesistente. Le quattro o cinque personalità si confrontano sui media, o sui social networks e divengono poi signori e padroni del cosiddetto partito, privando i cittadini di un reale rapporto con i parlamentari eletti”.
Di Meglio richiama poi il ruolo che in questa fase la scuola può svolgere a sostegno del rispetto dei principi della democrazia e della Costituzione. Ma poi si lascia andare ad una considerazione che forse potrebbe suscitare qualche polemica.
“I cittadini – scrive Di Meglio – ma ancora di più gli insegnanti che sono cittadini in po’ più cittadini degli altri, dovranno essere molto attenti e partecipi in questa difficile fase della nostra storia”.
Parlare dei docenti che pure hanno un ruolo decisivo nella promozione della cultura e dello sviluppo sociale del Paese come di persone che sono “un po’ più cittadini degli altri” potrebbe prestarsi a non pochi equivoci e potrebbe essere considerato “politicamente scorretto”.
Può anche darsi che in questi giorni festivi in pochi si accorgano di questa affermazione di Di Meglio, ma la polemica è dietro l’angolo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Incendio Bolzano, in fiamme stabilimento: evacuata scuola superiore nelle vicinanze

A Bolzano è in fiamme l'intero stabilimento dell'Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per…

08/05/2024

Tiziano Ferro: “Salute mentale? Non la può curare un artista, bisogna lavorare sulla prossima generazione di genitori”

Il cantante e paroliere Tiziano Ferro ha rilasciato un'intervista a Vanity Fair in cui ha…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/25: tutte le date per regione delle varie festività

Clicca sulla mappa per conoscere le festività regione per regione. IN AGGIORNAMENTO A.S. 2024/25 Festività…

08/05/2024

Aggiornamento GPS 2024, si può inserire anche chi inizia il TFA IX ciclo? La risposta dell’esperto

Nella giornata di ieri, martedì 7 maggio, si è svolta la terza informativa sindacale sull’ordinanza…

08/05/2024

AstraZeneca ritira il suo vaccino Covid da tutto il mondo, somministrato tanti docenti e ATA: ecco il motivo

La casa farmaceutica AstraZeneca ha deciso di ritirare il suo vaccino contro il Covid-19, somministrato…

08/05/2024

Scuola esigente o scuola indulgente? Convegno Firenze il 10 maggio organizzato da And rivolto ai docenti

L’Associazione Nazionale Docenti, riconosciuta Ente Qualificato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della…

08/05/2024