Categorie: Generico

Dialetto e cultura siciliana

L’istituto scolastico "G. Parini" di Catania, in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Cultura Regionale (Iscre), ha organizzato un corso di formazione superiore sul tema "La lingua, il dialetto, la storia e la cultura della terra di Sicilia".
Il corso di svolgerà dal 12 al 16 maggio, in orario compreso tra le 16.00 e le 20.00, nell’Auditorium "Nicholas Green" dell’Istituto scolastico Parini di Catania, a cui è possibile rivolgersi per avere maggiori informazioni su questa iniziativa.
In particolare, il prof. Santi Correnti tratterà le tematiche di  storia della Sicilia, il prof. Giuseppe Gulino dell’Università di Catania illustrerà i temi di linguistica e grammatica siciliana, il dott. Giuseppe Fiumara si soffermerà su  tradizioni, usi e costumi di Sicilia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del  progetto regionale di insegnamento della lingua, del dialetto e della storia di Sicilia (L.Reg. 13/2001) e intende dare un contributo alla formazione del personale che dovrà affrontare tale percorso di insegnamento per gli studenti siciliani.
Le adesioni al corso vanno indirizzate direttamente all’Iscre (fax 095/524647). Sono già numerose le richieste pervenute da parte di docenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Catania.
A conclusione del corso si prevede la presentazione di un lavoro di ricerca e di approfondimento ed il rilascio dell’attestato finale, quale "credito formativo".

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024