Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dialetto e cultura siciliana

Dialetto e cultura siciliana

CONDIVIDI
  • Credion

L’istituto scolastico "G. Parini" di Catania, in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Cultura Regionale (Iscre), ha organizzato un corso di formazione superiore sul tema "La lingua, il dialetto, la storia e la cultura della terra di Sicilia".
Il corso di svolgerà dal 12 al 16 maggio, in orario compreso tra le 16.00 e le 20.00, nell’Auditorium "Nicholas Green" dell’Istituto scolastico Parini di Catania, a cui è possibile rivolgersi per avere maggiori informazioni su questa iniziativa.
In particolare, il prof. Santi Correnti tratterà le tematiche di  storia della Sicilia, il prof. Giuseppe Gulino dell’Università di Catania illustrerà i temi di linguistica e grammatica siciliana, il dott. Giuseppe Fiumara si soffermerà su  tradizioni, usi e costumi di Sicilia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del  progetto regionale di insegnamento della lingua, del dialetto e della storia di Sicilia (L.Reg. 13/2001) e intende dare un contributo alla formazione del personale che dovrà affrontare tale percorso di insegnamento per gli studenti siciliani.
Le adesioni al corso vanno indirizzate direttamente all’Iscre (fax 095/524647). Sono già numerose le richieste pervenute da parte di docenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Catania.

A conclusione del corso si prevede la presentazione di un lavoro di ricerca e di approfondimento ed il rilascio dell’attestato finale, quale "credito formativo".