Categorie: Generico

Didamatica: expo e-learning

L’edizione 2004 di Didamatica, che si tiene a Ferrara, organizzata dal Carid dell’Università di Ferrara, con la promozione del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, inserita nel contesto dell’Expo e-learning, intende contribuire sia alla disseminazione e all’interscambio dei risultati concreti raggiunti dai principali interlocutori dell’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, sia all’orientamento degli operatori che, in questo ambito, richiedono indicazioni e proposte affidabili. Svariati argomenti, di seguito riportati, costituiscono le tematiche trattate in Didamatica 2004:

– Il rapporto tra e-learning e Knowledge Management: la strutturazione e gestione della conoscenza e dei flussi informativi nel contesto dell’interazione didattica asincrona in rete.
– Learning Management Systems e interoperabilità: piattaforme e strumenti web per la gestione delle attività di e-learning e adesione ai protocolli di condivisione dei moduli didattici.
– La produzione di Shareable Content Objects: strumenti, metodi, esperienze: sviluppo, interscambio e utilizzo di moduli didattici conformi ai protocolli di condivisione.
– Il blended learning nei contesti universitari e di scuola superiore: potenzialità e vantaggi connessi all’integrazione delle metodologie didattiche in presenza e a distanza nei diversi contesti formativi.
– La certificazione della valutazione nell’e-learning: i molteplici aspetti, metodologici e tecnologici, della problematica della valutazione dell’apprendimento nel contesto della didattica a distanza.
– Strumenti di testing in rete: strumenti e modelli, sincroni e asincroni, di monitoraggio e valutazione dell’apprendimento nella didattica in rete.
– L’organizzazione della scuola telematica: aspetti infrastrutturali, strutturali e gestionali nella progettazione della scuola che utilizza metodologie didattiche e tecnologie di e-learning.
– L’informatica nella didattica delle discipline: aspetti verticali della produzione di strumenti didattici in tecnologia digitale, relativi a diversi ambiti di contenuto.
– La formazione degli insegnanti nel contesto dell’e-learning: scelte organizzative e problematiche inerenti alla formazione degli insegnanti nell’ottica del loro adeguamento alle istanze della didattica in rete.
– Didattica a distanza e disabilità: analisi del rapporto tra esigenze delle utenze particolari e potenzialità delle tecnologie digitali di rete nel contesto dell’e-learning.
– Le attività di tutoring nell’e-learning: definizione del ruolo del tutor nella didattica a distanza, delle competenze richieste e dei compiti e delle responsabilità attribuite.
– La formazione collaborativa nell’e-learning: strumenti e metodologie di interazione in rete nell’ottica dell’applicazione del modello collaborativo alla didattica in rete.
– Le tecnologie open-source applicabili alla didattica: strumenti e tecnologie nel rapporto tra il contesto della produzione software open-source e l’ambito della didattica a distanza.

Le comunicazioni devono essere inoltrate entro il 12 gennaio 2004 all’indirizzo:

Consorzio Omniacom
Via Masi, 159
44100 Ferrara

oppure tramite e-mail, presente in "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024

Decreto Pnrr, anche per il 2024/25 confermate le assunzioni su sostegno da GPS I fascia

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del…

02/05/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, proroga contratti fino al 15 giugno: inviata nota alle scuole – PDF

Come riporta Cisl Scuola oggi, 2 maggio, è stata inviata a tutte le istituzioni scolastiche…

02/05/2024

Sempre più minori in rete: qual è il ruolo della scuola? Il caso in Francia

Che i minori in Italia usino ormai abitualmente la rete in età sempre più precoce…

02/05/2024

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024