Didattica

Didattica del movimento per gli alunni troppo sedentari

Gli alunni di oggi, purtroppo, a partire dalle scuole elementari, sono troppo impegnati con smartphone e cellulari  e i “vecchi” videogiochi, dimenticando quasi del tutto l’attività motoria ed il movimento in generale.

Infatti, tra i bambini, solo uno su quattro dedica al massimo un giorno a settimana i giochi di movimento. Inoltre, circa un italiano su tre pratica sport nel tempo libero (soprattutto i più giovani).
Si tratta di alcuni dei dati riportati nel Rapporto Istisan “Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e presentato negli ultimi mesi del 2018 ad un convegno all’ISS sul tema.

Quindi, nonostante gli sforzi dei genitori, la sedentarietà rimane molto diffusa fra i bambini.

Attività motoria scuola

Per questo motivo, a scuola, molti docenti si fanno promotori di giochi di movimento sin dall’infanzia, allo scopo di migliorare la futura qualità di vita grazie ad abitudini sane da sviluppare colo tempo.

Esistono infatti esercizi e giochi motori semplici da apprendere e da insegnare, che possono coinvolgere i bambini con un approccio giocoso e divertente.

Infatti, un docente deve sostenere lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini, puntando ad esempio a valorizzare e incoraggiare la creatività e l’esplorazione tramite il movimento.

E’ importante fornire infatti ai bambini, attività di sviluppo della mobilità articolare, della coordinazione e dell’equilibrio.

Bisogna anche evidenziare, come ricordano gli esperti, che grazie al movimento in gruppo, si può migliorare l’integrazione, la cooperazione e la comunicazione con l’altro.

Attività motoria scuola: un corso per i docenti

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Come rendere divertente il movimento

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Mercoledì 3 aprile 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 10 aprile 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 12 aprile 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 17 aprile 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

 

TUTTE LE INFORMAZIONI LE TROVI QUI

 

Redazione

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024