Didattica

Didattica dell’italiano L2, come accogliere in classe gli alunni di cultura diversa

La lingua seconda o L2 si differenzia dalla lingua madre (LM o L1) e dalla Lingua Straniera (LS) per le modalità di acquisizione-apprendimento. L’italiano L2 per i nostri concittadini immigrati, di qualsiasi età, rappresenta la lingua per comunicare, fare amicizia, studiare, lavorare, vivere in Italia.

Infatti, per tutti i concittadini che provengono da una LM romanza, cioè che deriva dal latino, come lo spagnolo, il portoghese, il rumeno, il moldavo ecc. , imparare l’italiano L2 è più facile, mentre il compito sarà più difficile per chi proviene da lingue molto diverse dalla nostra, come il cinese, l’arabo, il cingalese ecc.

Italiano L2 scuola: Il ruolo del docente nell’inserimento dell’alunno straniero

Il docente del XXI secolo ha bisogno della formazione interculturale per promuovere azioni e strategie efficaci all’interno della scuola dove lavora.

Inoltre, è bene evidenziare come la rete web e la globalizzazione delle comunicazioni rendono quanto mai importante selezionare le risorse e arrivare ad avere una competenza interculturale di base, secondo le normative vigenti in Italia, ma anche in prospettiva internazionale.

Per questo l’italiano L2 scuola si prefigura come strumento indispensabile per l’accoglienza in classe degli alunni di diversa cultura.

L’obiettivo dei docenti di oggi sarebbe infatti quello di promuovere la pedagogia interculturale e la conoscenza di approcci e metodi efficaci, sulla base di linguaggi comuni e condivisi, per un’accoglienza effettiva e funzionale, oltre alla conoscenza del multilinguismo e del multiculturalismo, nell’ottica di acquisire competenze per la gestione delle classi ad abilità miste.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Didattica dell’Italiano L2 – Strategie, risorse nell’ottica della pedagogia interculturale e della didattica inclusiva“.

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore

> Mercoledì 3 aprile 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Martedì 9 aprile 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 15 aprile 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

1° incontro – Pedagogia interculturale e normativa

  • Cenni e basi della pedagogia interculturale, contributi e dibattiti nazionali e internazionali
  • La normativa e le indicazioni del MIUR sugli alunni non italofoni

2° incontro – Competenze e didattica interculturale inclusiva

  • Le competenze di cittadinanza e quelle interculturali e linguistiche, in ambienti plurali e multilingue
  • Strategie e buone pratiche per una didattica efficace ed inclusiva della L2:

3° incontro – Risorse

  • Strategie: uso delle TIC e della Flipped Classroom
  • Risorse: materiali digitali, Open Educational Resources – OER, filmografia interculturale, bibliografia interculturale di base
  • Risorse nel territorio: i Centri Interculturali, le associazioni

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI

Redazione

Articoli recenti

Sciopero 9 maggio contro autonomia differenziata, Valditara ai Cobas: “Nessuna frattura, è stata lanciata Agenda Sud”

Per il prossimo giovedì 9 maggio è stato proclamato uno sciopero relativo al comparto istruzione…

06/05/2024

Carta docente per i precari: le istruzioni per ottenere 500 euro per ogni anno scolastico

Il Bonus docente, pari a 500 euro per ogni anno scolastico (servizio maturato con contratto…

06/05/2024

Prove Invalsi, prof chiede ad alunni meno bravi di assentarsi: “Se state casa vi premio”

La vicenda riportata riguarda un'insegnante di una scuola elementare in Lombardia che ha incoraggiato gli…

06/05/2024

Studente prende un brutto voto e dopo la lezione aggredisce il docente calci, pugni e colpi di casco: paura in una scuola

Come riporta il giornale locale Lacnews24 un grave atto di violenza è accaduto questa mattina,…

06/05/2024

Classi pollaio, studenti irrequieti e genitori all’attacco: quanto è diventato difficile gestire una classe?

Gestire una classe può presentare diversi sfide e problemi per i docenti. Tra i principali…

06/05/2024

Tfa sostegno IX ciclo, il 7 maggio si parte con le prove preselettive per la scuola dell’infanzia

Domani mattina, 7 maggio, prenderanno il via le prove preselettive per accedere al percorso di…

06/05/2024