Didattica

Didattica, incentivare la creatività degli alunni con il movimento e il disegno

Gli alunni di oggi, purtroppo, a partire dalle scuole elementari, sono troppo impegnati con smartphone e cellulari e i “vecchi” videogiochi, dimenticando quasi del tutto l’attività motoria ed il movimento in generale.

Infatti, tra i bambini, solo uno su quattro dedica al massimo un giorno a settimana i giochi di movimento. Inoltre, circa un italiano su tre pratica sport nel tempo libero (soprattutto i più giovani).
Si tratta di alcuni dei dati riportati nel Rapporto Istisan “Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e presentato negli ultimi mesi del 2018 ad un convegno all’ISS sul tema.

Quindi, nonostante gli sforzi dei genitori, la sedentarietà rimane molto diffusa fra i bambini.

Dal movimento al disegno: un’idea creativa di didattica

Ma un altro problema che si pongono i docenti riguarda la creatività degli studenti: infatti, specie alla scuola primaria, questo resta uno dei punti su cui gli insegnanti vogliono puntare, perchè con la creatività l’apprendimento didattico, oltre che efficace, diventa stimolante e divertente per l’alunno. Ecco perché il movimento ed il disegno creativo possono venire in soccorso della didattica dei docenti.

Infatti, esistono diverse attività semplici da proporre in gruppo ai bambini per consentire loro di sperimentare il movimento creativo e di associarlo al disegno astratto incentivando l’esplorazione dei due linguaggi.

Parliamo, quindi, di spontaneità del movimento e del gesto grafico per stimolare l’immaginazione e la creatività: un’occasione di crescita e arricchimento personale.

In tale ottica, il docente potrebbe valorizzare e incoraggiare la creatività e l’esplorazione dei linguaggi della danza e del disegno creativo, oltre che fornire agli alunni attività di scoperta delle capacità espressive del proprio corpo anche in relazione a un foglio di carta bianca;

Migliorare l’integrazione, la cooperazione e la comunicazione con l’altro suscitare e preservare il piacere del bello, sono altri obiettivi che potrebbero perseguirsi.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Dal movimento al disegno creativo – Idee e proposte didattiche per incentivare la creatività nei bambini”.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 9 luglio 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 10 luglio 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

 

PER CONOSCERE LE INFORMAZIONI CONSULTARE LA SCHEDA DEL CORSO QUI

 

Redazione

Articoli recenti

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024