Categorie: Didattica

Didattica innovativa, l’uso dei mass media aumenta lo soglia dell’attenzione

Uno dei problemi nell’apprendimento tra i giovani sembra essere legato al livello di attenzione e di concentrazione che questi riescono a tenere durante le lezioni.

E’ questo l’assunto di partenza di Antonello Zizi, docente dell’ IIS Giua di Cagliari, che è protagonista di uno studio in cui si propone un metodo innovativo per la didattica da somministrare agli studenti, basata sull’utilizzo dei mass media.

Lo studio ha evidenziato che gli schemi narrativi d’insegnamento basati sulla fiction televisiva, riesce ad aumentare la soglia dell’attenzione degli studenti, che quindi sembrano avere molto feeling con moduli didattici brevi e interattivi, in cui l’immagine e la narrazione mass mediatica riescono ad arrivare in profondità.

Zizi e collaboratori, sottolineano che il metodo, denominato CSTM o a “commutazione di contesto”, deve essere integrato agli schemi tradizionali e non può andare a sostituire quella che si può definire la didattica “ufficiale”.
Piuttosto, il metodo CSTM può essere molto utile quando si devono proporre lezioni
ad alta densità di contenuti, in preparazione, ad esempio, ai moduli didattici laboratoriali o di altro genere.

Inoltre, il numero di studenti coinvolti è troppo basso per stabilire le corrette performance, per cui a partire da questa ricerca è auspicabile, per Antonello Zizi, che altre scuole inizino la sperimentazione del metodo didattico CSTM.


Senza dubbio, come abbiamo visto da questa ricerca, i mass media possono coadiuvare l’attività didattica nelle scuole, perchè presentano una forma più immediata e “leggera”, che riesce a veicolare contenuti spesso complicati, in genere difficili da “digerire” per i ragazzi.


Metodo didattico CSTM (Clicca qui)

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024