Categorie: Generale

Digitale: mancano 85mila nuovi specialisti

L’informatica, le telecomunicazioni, i contenuti si confermano in crescita con un incremento del 2,8%. A trainare è sempre il mobile business che sale del 68% rispetto al 62% del 2016, seguito dai Big Data (59% dal 37%), il Cloud Computing (56% su 54%). Ma il vero scatto lo segna il settore della Cyber Security che quest’anno raddoppia passando dal 25% del 2016 all’attuale 54%.

Secondo il 48° Rapporto ‘Il digitale in Italia’ presentato da Assinform e Confindustria Digitale, per il 2016-2018 in Italia mancano all’appello 85.000 nuovi specialisti, 65.000 dei quali per soggetti di primo impiego, ovvero nuovi posti di lavoro.

Mancano profili di Data Scientist, Business Analyst, Project Manager, Security Analyst e altri ancora, tutte figure “necessarie per i progetti di trasformazione digitale” cui sta andando incontro il Paese, come rilevano gli analisti dello studio. Gestione dei dati, sicurezza informatica, esperti di IoT, specialisti di media digitali, sviluppatori di applicazioni mobile sono le figure professionali maggiormente ricercate.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Chiederemo alla ministra Fedeli di puntare con il piano Scuola Digitale più sulla formazione delle persone – studenti e docenti – piuttosto che sulle infrastrutture” ha scandito il presidente di Confindustria Digitale che ha presentato il Rapporto insieme al presidente di Assinform.

“Il digitale sta iniziando a contaminare l’economia italiana” ma “siamo solo agli inizi” perchè bisogna “ampliare la platea delle Pmi” e nella trasformazione digitale e la Pa “è ancora troppo lenta” ha rilevato il presidente di Assinform.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Notte del liceo classico, docenti salgono sul palco e cantano “Mamma mia!” degli Abba in greco antico: studenti divertiti

Il latino e il greco sono lingue morte? Non sembra. Da TikTok arriva un altro…

30/04/2024

Graduatorie di Istituto I fascia: come scegliere le scuole – VIDEO TUTORIAL

È stato pubblica su Inpa, nella giornata di ieri, lunedì 29 aprile, l'avviso sull'apertura delle…

30/04/2024

Prove Invalsi 2024, al via nel mese di maggio per la scuola primaria e per le classi seconde delle superiori

Nel mese di maggio le prove Invalsi interesseranno le scuole primarie e le scuole secondarie…

30/04/2024

Graduatorie di Istituto I fascia: come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Ieri, lunedì 29 aprile, è stato pubblicato su Inpa, l'avviso sull'apertura delle funzioni per la…

30/04/2024

Tavoli contrattuali: gli altri sindacati ricordano che, per coerenza, la Uil Scuola dovrebbe accettare di esserne esclusa

Secondo Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Snals e Anief non c’è alcun dubbio: il Tribunale di Roma ha…

30/04/2024

Ammaniti: scuola vecchia e gioventù nuova, docenti parlano platea che non li segue più. Va cambiato modo di insegnare

Lo psicoanalista Massimo Ammaniti ha rilasciato un'intervista a La Repubblica in cui ha parlato di…

30/04/2024