Attualità

RIVEDI LA DIRETTA – Conferenza stampa Draghi su scuola e Pnrr. Verso lauree abilitanti

Come ha anticipato il nostro direttore Alessandro Giuliani, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi giovedì 7 ottobre, alle ore 11.00, parteciperà a Palazzo Chigi alla Cabina di regia sul Pnrr, sui temi: educazione, Università e scuola. A seguire, alle ore 12.00, è prevista la conferenza stampa che La Tecnica della Scuola seguirà in diretta.

In conferenza stampa saranno presenti anche i ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Ricerca e Università, Maria Cristina Messa.

SEGUI LA CONFERENZA STAMPA

Il punto sulla scuola

In agenda c’è il piano per gli asili nido, la scuola 4.0 con le classi connesse e le palestre anche negli istituti di periferia, le linee guida per far decollare i partenariati pubblico-privato e spingere gli investimenti nella ricerca.

Le riforme in arrivo

“In previsione – chiarisce Alessandro Giuliani – ci sono poi diverse riforme, sulle quali le Camere sono state già allertate. Perché assieme ai finanziamenti serviranno pure delle norme a supporto. Come quella che regolerà le nuove lauree abilitanti, i dottorati o la riforma degli Istituti tecnici superiori post diploma: un tema, quest’ultimo, al quale il ministro Patrizio Bianchi tiene tantissimo avendo detto da tempo che vuole decuplicarne l’attuale portata”.

“Tra le riforme in arrivo c’è pure quella del reclutamento degli insegnanti, con forme da introdurre più snelle e veloci, un cui primo assaggio c’è stato in estate con il concorso Stem introdotto dal decreto Sostegni bis”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024