Categorie: Generico

Dirigenti, entro il 4 agosto le domande di utilizzazione

I dirigenti scolastici dovranno fare a meno, almeno per quest’anno, del contratto sulla mobilità annuale. Così è stato deciso dalle organizzazioni sindacali e dell’Amministrazione nel corso delle ultime trattative. I sindacati, dunque, hanno accolto l’invito del Ministero di prorogare la validità dell’accordo dello scorso anno, in considerazione del fatto che, allo stato, i dirigenti scolastici non dispongono ancora di un contratto e che l’Amministrazione non avrebbe fatto in tempo a disporre le operazioni di mobilità annuale, se la trattativa fosse andata per le lunghe.
E dunque per i prossimi movimenti bisognerà fare riferimento all’accordo sottoscritto il 25 luglio 2000. Fermo restando che tale disciplina potrà essere applicata solo se compatibile con il disposto del decreto legge 255/2001 sull’avvio dell’anno scolastico. Testo normativo che, peraltro, è attualmente in fase di conversione.
Ciò non di meno, Governo e sindacati hanno firmato un breve accordo negoziale che, nel riaffermare la vigenza del vecchio contratto, dispone che l’utilizzazione possa essere richiesta dai dirigenti scolastici, trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, nel corrente anno scolastico oppure nell’anno scolastico 2000/2001. Il termine di presentazione delle domande è stato fissato al prossimo 4 agosto.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024